3 Gennaio 2017

Famiglie sommerse dai debiti Il Codacons spiega come fare per ridurli fino al 50 per cento

> PERUGIA Sono migliaia le famiglie e le imprese indebitate a causa della crisi. Esiste una legge pressoché sconosciuta il cui obiettivo è proprio aiutare consumatori e aziende a ridurre il carico di debito – spiega il Codacons – Si tratta della legge 3 del 2012, che introduce le procedure di composizione della crisi da sovra-indebitamento, strumenti per mezzo dei quali ai cittadini e alle piccole imprese è data la possibilità, con l’ intervento del giudice, di ridurre i debiti diventati eccessivi fino al 50% del loro importo. Il Codacons lancia anche in Umbria un’ azione legale contro il sovra-indebitamento: i cittadini e piccoli imprenditori strozzati dai debiti, seguendo la procedura indicata sul sito www.codacons.it, possono ottenere l’ aiuto di uno staff di legali ed esperti dell’ associazione, che valuteranno le singole posizioni e assisteranno consumatori e aziende nell’ iter da avviare per ottenere la riduzione fino al 50% dei debiti accumulati.