22 Gennaio 2021

Falsi Modigiliani, via al processo

Migliaia  di  persone  acquistarono  biglietti  cataloghi  della  mostra  allestita  Palazzo  Ducale  nel  2017,  con  le  tele  del  pittore  Amedeo  Modigliani.  Appassionati  darte,  del  settore,  cittadini  comuni.  Ma  lesposizione  chiuse  tre  giorni  di  anticipo  fra  polemiche  internazionali  carabinieri  sequestrarono  21  di  quei  dipinti,  circa  un  terzo  di  quelli  presentati,  con  il  forte  sospetto  che  20  fossero  dei  falsi.  Dando  il  via  uninchiesta  che  sta  tremare  ormai  da  anni  un  mondo  straordinario  ma,  volte,  anche  ribollente  di  scontri  feroci,  quello  dellarte.  Al  centro  della  opere  che,  vendute  come  autentiche,  avrebbero  un  valore  complessivo  di  mezzo  miliardo  di  euro.  CosÏ  Ï,  di  fronte  che  potrebbe  essere  considerato  anche  un  possibile  vistoso  tradimento  della  fiducia  del  pubblico,  ieri  il  giudice  del  tribunale  di  Genova  Massimo  Deplano  ha  accettato  la  costituzione  di  parte  civile  di  tre  associazioni  di  consumatori.  della  Fondazione  Palazzo  Ducale,  oggi  presieduta  dallattore  Luca  Bizzarri  ma  allepoca  dallex  assessore  comunale,  Luca  GLI  IMPUTATI  » stato  questo  uno  dei  passaggi  principali  della  prima  vera  udienza,  ieri  mattina,  del  processo  aperto  Genova  su  quelli  che,  per  consulenti  della  procura,  sono  falsi  Modigliani  della  mostra.  Nessuno  dei  sei  imputati  era  presente.  Si  tratta  del  curatore  svizzero  dellesposizione,  Rudy  Chiappini.  Lorganizzatore  della  mostra  ed  editore  societ?  che  laveva  la  Mondo  Mostre  Skira,  Massimo  Vitta  Zelman.  Il  americano  Joseph  Guttmann,  al  quale  appartengono  molti  dei  dipinti  sotto  inchiesta.  ancora  Pedro  Pedrazzini,  scultore  svizzero  proprietario  di  un  contestato,  iRitratto  Ritratto  di  Chaim  Soutinew.  Infine  NicolÚ  Ú  Sponzilli  Rosa  direttore  dipendente  di  Skira.  tra  gli  altri  dagli  avvocati  Massimo  Sterpi,  Massimo  Leandro  Boggio,  Stefano  Savi,  Cesare  Dal  Maso,  Gregorio  Gitti  Fabrizio  Sardella.  reati  contestati  vario  titolo  vanno  dalla  truffa,  al  falso,  alla  frode  sino  un  caso  di  ricettazione.  Per  carabinieri  del  Nucleo  tutela  del  patrimonio  culturale,  coordinati  dal  procuratore  aggiunto  Paolo  DOvidio,  gli  imputati,  ognuno  in  modo  differente,  avrebbero  partecipato  una  pi?  ampia.  Che  mirava  ad  accreditare  come  autentici  capolavori  dellartista  livornese,  quadri  che  invece  non  lo  sono.  Anche  soprattutto  in  del  2020,  centenario  della  morte  di  Modigliani,  per  poi  inserirli  sul  mercato  con  valutazioni  stellari.  Inserirli  in  una  mostra  prestigiosa  come  quella  genovese  sarebbe  stato  un  passo  di  questo  percorso,  per  chi  indaga.  Tesi  rigettata  dalle  difese.  Ieri  la  Fondazione  Palazzo  Ducale,  lavvocato  Cesare  Manzitti,  ha  chiamato  rispondere  come  responsabile  civile  la  societ?  Skira.  manda  accolta  dal  giudice.  Un  passaggio  importante  nel  caso  gli  imputati  che  sono  collegati  fossero  condannati  un  risarcimento.  Le  tre  associazioni  parti  civili  sono  invece  Adoc  Uil,  Assoutenti  Liguria  Codacons,  assistite  rispettivamente  dai  legali  Carlo  Golda,  Stefano  Silvestri  Marco  Marino.  TESTIMONI  ILLUSTRI  Nella  lista  dei  testimoni  depositata  in  tribunale  ci  sono  anche  due  figure  centrali  dello  scontro  internazionale  apertosi  negli  ultimi  anni  sulla  quantit?  di  tele  che  vengono  attribuite  Modigliani  in  maniera  quantomeno  incerta.  Ovvero  Christian  Parisot,  ex  presidente  dellArchivio  Archivio  Modigliani  lungo  considerato  un  esperto  internazionale  del  pittore.  Almeno  sino  quando  non  Ë  finito  nei  guai  per  altre  indagini  relative  possibili  falsificazioni.  Marc  Restellini,  critico  parigino,  in  giovent?  collaboratore  di  Parisot,  poi  divenuto  tra  suoi  pi?  grandi  accusatori,  lui  voce  importante  nelluniverso  dellopera  di  Modigliani.  NonchÈ  È  autore,  assieme  al  critico  Carlo  Pepi,  dellesposto  che  il  allindagine  genovese.  saranno  chiamati  testimoniare  dalla  procura.  Il  del  processo  sar?  ab-  bastanza