Fallimento Pedemontana Esposto del Codacons
-
fonte:
- La Provincia di Como
Il Codacons annuncia un esposto alla corte dei Conti sulla cattiva gestione di Pedemontana. L’ autostrada Pedemontana, progetto che avrebbe dovuto migliorare la viabilità del Nord Italia, attende ora il giudizio del Tribunale fallimentare che dovrà pronunciarsi sulle insolvenze accumulate. Gli altissimi costi – è la più cara d’ Italia – e lo scarso utilizzo da parte degli automobilisti, ne hanno ad oggi decretato il pensante insuccesso. Costata 5 miliardi ai contribuenti – 57,8 milioni di euro al kilometro con esperimenti, quali il free-flow, rivelatisi un buco nell’ acqua – non è ancora ultimata, e sembra aver ormai perso l’ appoggio di tutti: potenziali utilizzatori, politici e opinione pubblica. «Presenteremo un esposto alla Corte dei Conti – scrive il Codacons – per la incredibile mala gestio delle finanze dello Stato. La gestione scriteriata del denaro pubblico è un costo che non deve ricadere sul contribuente. Un insuccesso di queste proporzioni non può rimanere senza responsabili». Oltre alla richiesta di fallimento ci sono due inchieste aperte dalla Procura di Milano con l’ ipotesi di falso in bilancio e sull’ assegnazione dei lavori per il secondo lotto.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: autostrada, Corte dei Conti, Pedemontana
