6 Febbraio 2023

VITTIMA DI PRESUNTI DISSERVIZI DELLA SOCIETÀ FACILE RISTRUTTURARE SPA? CHIEDI IL RISARCIMENTO DEL DANNO SUBITO!

Il Codacons, anche in seguito a diverse segnalazioni ricevute dai consumatori, ha inviato un esposto all’Antitrust al fine di far luce sulla vicenda, e, con il suo staff legale, mette a disposizione degli iscritti, senza costi, una valutazione personalizzata di casi di disservizi e, al ricorrere dei presupposti, la redazione di una diffida di messa in mora nei confronti della Società Facile Ristrutturare S.p.a., con contestuale richiesta di risarcimento danni.

I FATTI

In una recente inchiesta del programma Striscia la notizia sono state raccolte le segnalazioni di alcuni consumatori che hanno usufruito dei servizi resi dalla Società di ristrutturazione “Facile Ristrutturare S.p.a.”, tali segnalazioni avrebbero messo in luce comportamenti poco corretti e circostanze poco chiare da parte della Società in questione, società leader delle ristrutturazioni “Chiavi in mano” a prezzi accessibili.

Più nello specifico, secondo quanto si apprende dalle segnalazioni ricevute, la Società messo in atto, con la propria clientela, una serie di comportamenti ritenuti scorretti e più nello specifico:

• la sponsorizzazione di ristrutturazioni con la consulenza di architetti e/o professionisti apparentemente facenti capo alla Società, senza però chiarire bene ai consumatori che, Facile Ristrutturare spa non assume in realtà alcuna o quasi alcuna responsabilità per l’operato di questi ultimi;
  • utilizzerebbe, a proprio vantaggio, recensioni positive dubbie o sospette;
  • non vi sarebbe alcuna assistenza al cliente su eventuali disservizi o problematiche emerse e si farebbe leva, di contro, su un contratto fortemente sbilanciato in danno del consumatore sotto vari aspetti tra i quali: a) la presunta applicazione di una penale a carico del cliente in caso di risoluzione del contratto da parte di quest’ultimo che, in termini contenutistici, imporrebbe obblighi particolarmente onerosi rispetto a quelli previsti a carico della società nel caso di risoluzione di quest’ultima; b) si sponsorizzerebbe l’applicazione di uno “sconto in fattura del 50%” che, in concreto, non verrebbe applicato o applicato in misura inferiore; c) alcuni contratti contemplerebbero, in caso di controversia, un Foro, quale territorialmente competente, diverso da quello del consumatore come impone invece il Codice del Consumo.

Siffatte circostanze, se accertate come veritiere, potrebbero far emergere alcune violazioni in termini contrattuali fra le parti nonché in materia di trasparenza pubblicitaria dei messaggi veicolati sui mass media nazionali anche attraverso l‘ausilio di personaggi di spicco del mondo dello sport dell’arte e della scienza.

I fatti descritti potrebbero così determinare un danno in capo ai consumatori coinvolti, che, sotto diversi profili, potrebbero aver subito un disservizio imputabile alla Società Facile Ristrutturare, per questo motivo, l’Associazione ha inviato una segnalazione all’Antitrust affinché valuti se il comportamento adottato dalla Società possa costituire, di fatto, una pratica commerciale scorretta o ingannevole ai sensi degli artt.21 e ss. del Codice del Consumo.

L’AZIONE DEL CODACONS

I consumatori che ritengono di aver subito un disservizio o un danno imputabile alla Società in questione, previa iscrizione all’Associazione al costo di 50 euro, possono ottenere una consulenza specifica con un avvocato dell’Associazione al fine di valutare, una volta esaminata la questione, eventuali azioni da intraprendere e per le quali ci si potrà rivolgere a legali di propria fiducia o ai legali del Codacons, ai costi che saranno comunicati.

PER ADERIRE

Clicca sul tasto PayPal* di seguito per iscriverti all’Associazione al costo di 50 euro e ottenere, senza alcun costo aggiuntivo, una consulenza legale personalizzata e, al ricorrere dei presupposti,  la diffida e messa in mora per il risarcimento del danno:

*Una volta concluso il pagamento sarai reindirizzato in automatico alla compilazione del form d’iscrizione; se questo non dovesse accadere, clicca su “torna sul sito del venditore” per completare la procedura di iscrizione e scaricare il modulo.