7 Dicembre 2018

Facebook: Codacons, multe nostra vittoria su tutti fronti

(ANSA) – ROMA, 07 DIC – “È una nostra vittoria su tutti i fronti”. Così il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commenta la decisione dell’Antitrust di multare Facebook per presunte violazioni del Codice del consumo. “Nei mesi scorsi – commenta Rienzi – avevamo segnalato attraverso una serie di esposti all’Antitrust possibili violazioni nell’utilizzo dei dati personali degli utenti da parte di Facebook, e scarsa trasparenza da parte del social network nelle informazioni rese agli utenti. Ancora una volta i nostri dubbi si dimostrano fondati, e l’Antitrust ha riconosciuto in pieno la fondatezza degli esposti Codacons circa l’uso dei dati personali dei consumatori a fini commerciali senza aver ottenuto l’espresso consenso degli utenti. Valuteremo ora eventuali azioni risarcitorie da intraprendere a favore di tutti i cittadini italiani iscritti a Facebook, i cui diritti sono stati lesi dalle pratiche scorrette messe in atto dal social network”. Intanto, l’associazione ha reso noto che prosegue ad incontrare i dirigenti di Facebook “per evitare che in futuro accadono le stesse violazioni e per stabilire dei sistemi di indennizzo automatici quando accadono casi come quello di oggi”.