23 Marzo 2018

Facebook: Codacons, inchiesta Procura Roma “e’ nostro successo”

(AGI) – Roma, 23 mar. – “L’apertura dell’inchiesta da parte della Procura di Roma sullo scandalo “Datagate” rappresenta un clamoroso successo del Codacons contro un gigante del web”. Lo afferma il presidente Carlo Rienzi, commentando l’indagine aperta dalla magistratura sullo scandalo Facebook grazie all’esposto depositato ieri dallo stesso Codacons.
“Pubblicheremo oggi stesso sul nostro sito il modulo di costituzione di parte offesa nell’indagine aperta dalla Procura, allo scopo di avviare una azione di massa e tutelare la posizione di oltre 30 milioni di italiani iscritti al social network – prosegue Rienzi – Con tale modulo i cittadini potranno segnalare alla magistratura la propria posizione di soggetti offesi da eventuali reati che saranno accertati nel corso dell’indagine, e avviare cosi’ l’iter legale per la richiesta di risarcimento in caso di utilizzo illecito dei dati sensibili commesso da Facebook o da soggetti terzi legati al social network”. Intanto il Codacons rende noto il contenuto dell’esposto inviato ieri a 104 Procure di tutta Italia e al Garante della Privacy e grazie al quale sara’ possibile ora verificare eventuali illeciti sul fronte della privacy degli utenti commessi sul territorio italiano. (AGI) Noc (Segue)