31 Ottobre 2014

Expo: Codacons, no ai patteggiamenti “Gup rigetti tali richieste”

(AGI) – Roma, 31 ott. – Il Codacons chiede al gup di Milano di respingere la richiesta di patteggiamento avanzata da alcuni soggetti coinvolti nell’inchiesta relativa a Expo 2015. L’associazione avanzera’ l’istanza contestualmente alla costituzione di parte offesa nel procedimento per gli appalti truccati. “Il patteggiamento rappresenterebbe una grave offesa per tutti i cittadini danneggiati dalla corruzione e dagli illeciti legati a Expo – afferma il presidente Carlo Rienzi – un espediente che andrebbe ad unico vantaggio degli imputati, ma che affosserebbe definitivamente la verita’ impedendo di far luce su uno degli scandali piu’ pesanti degli ultimi anni”. Per Rienzi “la gravita’ degli illeciti commessi rende inaccettabile l’ipotesi di patteggiamento e per questo il gup di Milano deve rigettarla”. E conclude: “Chiediamo inoltre al premier Renzi di intervenire portando la Presidenza del Consiglio a costituirsi in qualita’ di parte civile per i danni subiti dal paese in relazione agli appalti truccati”. (AGI) st2/Gav