15 Febbraio 2021

EX ILVA: CODACONS SCRIVE AL MINISTRO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA E CHIEDE IMMEDIATO TAVOLO DI CONFRONTO A TARANTO

MINISTERO SI COSTITUISCA IN APPELLO AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO ARCELORMITTAL

INTANTO ASSOCIAZIONE DENUNCIA UILM E CALENDA PER AVER DIFFUSO DATI FALSI SULL’OCCUPAZIONE

Il Codacons ha inviato oggi una istanza al nuovo Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani chiedendo, alla luce della nuova sentenza del Tar Lecce che dispone la chiusura entro 60 giorni dell’altoforno a caldo, l’avvio di un nuovo tavolo di confronto a Taranto.
    “La situazione che si è creata sull’ex Ilva impone di aprire un nuovo tavolo tra tutte le parti in causa, volto a definire i prossimi passi per dare attuazione alle disposizioni ministeriali e comunali e alle sentenze del Tar, ma soprattutto risolvere in modo definitivo la questione ambientale di Taranto – spiega il presidente Carlo Rienzi – Va poi studiato il nodo dell’occupazione, allo scopo di tutelare i lavoratori dell’acciaieria i cui diritti devono integrarsi con la primaria esigenza di tutelare la salute e l’ambiente”.
    “Riteniamo inoltre che il nuovo Ministero debba necessariamente costituirsi in giudizio al Consiglio di Stato, per contrastare il ricorso di ArcelorMittal contro la sentenza del Tar Lecce e sostenere le posizioni del Comune di Taranto e dei cittadini” – aggiunge Rienzi.
    Intanto il Codacons annuncia una prossima denuncia contro il Segretario Generale Uilm, Rocco Palombella, e il leader di Azione Carlo Calenda, per aver in passato diffuso dati errati sulle conseguenze per l’economia italiana di una eventuale chiusura degli impianti, e sulle ripercussioni sul fronte della disoccupazione, sostenendo che 20mila lavoratori sarebbero rimasti senza occupazione.
    Un dato smentito da più parti, considerato che i dipendenti dell’ex Ilva di Taranto sono circa 8.200, i quali possono essere reimpiegati nella bonifica di Taranto con un risparmio enorme per le casse statali.