3 Luglio 2019

EX ILVA: ARCELORMITTAL VINCE BATTAGLIA MA NON LA GUERRA

IL 17 LUGLIO TAR LAZIO SI PRONUNCERA’ SU RICORSO CODACONS CONTRO VENDITA AZIENDA

ArcelorMittal ha vinto solo una battaglia, ma non la guerra, e la questione della tutela della salute degli abitanti di Taranto verrà affrontata il prossimo 17 luglio dinanzi al Tar del Lazio. Lo afferma il Codacons, dopo la notizia del rigetto da parte del Consiglio di Stato del ricorso straordinario promosso dall’associazione per l’annullamento del Dpcm di settembre 2017 sul piano ambientale.
La I sezione del Tar deciderà in via cautelare il prossimo 17 luglio sull’istanza da noi presentata per ottenere l’annullamento del provvedimento con cui il Governo ha confermato la procedura di vendita dell’Ilva ad Arcelormittal – spiega il presidente Carlo Rienzi – Nonostante tutte le critiche mosse dall’Anac, il cambiamento delle regole in corso di gara e la mancanza totale di concorrenza che poteva portare a offerte migliorative sia sul piano ambientale che produttivo, il Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, dopo aver avviato un procedimento in autotutela, ha deciso di confermare la vendita dell’azienda agli indiani. Un provvedimento assurdo su cui ora, il prossimo 17 luglio, si pronuncerà il tribunale amministrativo.