11 Marzo 2020

Eventi e viaggi annullati per il Coronavirus: Codacons Abruzzo offre assistenza per i rimborsi

L’ esplosione dell’ emergenza Coronavirus e i limiti agli spostamenti imposti dal Governo hanno provocato anche in Abruzzo il caos per quanto riguarda viaggi, eventi e manifestazioni di ogni tipo, concorsi pubblici e attività professionali. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: la chiusura delle scuole, tanto per fare un esempio, ha imposto costi elevatissimi alle famiglie della regione, ma diversi istituti rifiutano i rimborsi delle quote già versate; i tifosi si sono trovati in mano biglietti per eventi a porte chiuse, o abbonamenti ormai quasi senza valore; i viaggiatori con ticket per viaggi divenuti di fatto impossibili hanno ottenuto scarso orecchio dalle compagnie, particolarmente sorde nei confronti delle domande di cancellazione e rimborso. Per questo, il Codacons offre un aiuto concreto per chiedere il rimborso di biglietti di treni e aerei, soggiorni in strutture turistiche, pacchetti vacanza, partite di calcio ed eventi annullati e rette per asili e mense. “In tutte queste situazioni – spiega il Codacons – i diritti degli utenti rimangono validi e non vengono certo cancellati dall’ emergenza in corso. La sopravvenuta impossibilità di ricevere la prestazione per la quale è stato già corrisposto il prezzo o parte del prezzo realizza la conseguente risoluzione del contratto, ai sensi dell’ articolo 1463 del codice civile, e il diritto dei consumatori ad ottenere il rimborso di quanto pagato. Per tale motivo, l’ associazione ha deciso di scendere in campo a tutela dei cittadini dell’ Abruzzo”. Sul sito dell’ associazione , è possibile scaricare i moduli attraverso i quali far valere i diritti in ogni possibile ambito, e nello specifico: modulo per chiedere il rimborso delle spese sostenute per viaggi (treni, aerei, hotel, ecc.) e relative a soggiorni di piacere, concorsi pubblici, manifestazioni, feste ed eventi vari; modulo per chiedere il rimborso delle spese sostenute per biglietti e abbonamenti calcistici; modulo per chiedere il rimborso delle spese sostenute per le rette per gli asili privati e comunali e quelle per il servizio di refezione scolastica; un vademecum sull’ emergenza CoronaVirus “Invitiamo tutti i cittadini dell’ Abruzzo – dice il Codacons – ad attivarsi per tutelare i loro diritti che in nessun caso vengono cancellati o ridotti dall’ emergenza coronavirus, e per recuperare i soldi spesi in caso di mancata prestazione di servizi. Ci rendiamo conto delle difficoltà delle imprese, ma a loro deve pensare lo Stato attraverso specifiche misure di sostengo economico, e mai possono essere sottratti ai cittadini soldi per prestazioni non rese perché si configurerebbe il reato di appropriazione indebita”.