31 Gennaio 2014

Evasione fiscale, Codacons: da Saccomanni attendiamo interventi concreti e non proclami

” I giorni per gli evasori sono oramai numerati ” è la frase pronunciata ieri dal ministro dell’ Economia, Fabrizio Saccomanni. Peccato che si tratti di una promessa! A sostenerlo è il Codacons secondo cui “se lo Stato, a fronte di una evasione accertata nel 2013 di 51,9 miliardi, dato della Guardia di finanza, riesce a recuperarne solo 5,6 miliardi, poco più di un decimo (il 10,8%) di quanto è stato scoperto dalle forze dell’ ordine, che speranza abbiamo sull’ evasione che deve essere ancora trovata e sugli evasori che sono ancora nascosti ?” Forse il ministro Saccomanni – sostiene l’ Associazione – farebbe bene ad intervenire con provvedimenti ad hoc sull’ argomento, che, ad esempio, limitino la possibilità di trasferire le società in paradisi fiscali per poter evadere o anche solo eludere il fisco italiano. Sarebbe utile focalizzare l’ attenzione su società di capitali e big company che hanno molte più possibilità di elusione rispetto ai piccoli imprenditori.