28 Giugno 2001

Eurostar in tilt

Tre guasti
in due giorni

Guasti, disagi, ritardi, polemiche. È un periodaccio per gli Eurostar: tre dissesti in due giorni, di cui due sulla stessa linea. Guasto bis ieri sulla linea appenninica Firenze-Bologna con un Eurostar fermo nella stazione di Vernio, non lontano dal punto dove un guasto analogo aveva bloccato martedì un altro convoglio. Quello che si è bloccato ieri, provocando gravi disagi, è il convoglio 9446 partito alle 16,30 da Roma e che sarebbe dovuto arrivare alle 21 a Milano, con circa 500 passeggeri. Il treno ha ripreso il viaggio dopo 23 minuti di sosta forzata.

L?Eurostar si è fermato alle 19,10 per un guasto alla motrice binario diretto verso nord proprio come era successo martedì, circa alla stessa ora, al treno «gemello». Disagi per i passeggeri, come si diceva. E rabbia, tanta rabbia, anche perché, dopo che alcuni viaggiatori avevano segnalato la rottura dell?impianto di condizionamento, il personale Fs ha fatto scendere i passeggeri a Vernio per prendere una boccata d?aria a pochi metri dall?Eurostar guasto da martedì e ancora fermo nella stazione.

E una piccola odissea è quella vissuta ieri sera dai passeggeri del treno Eurostar 9369 partito da Roma alle 17,10 e diretto a Reggio Calabria, rimasto bloccato per 2 ore e 30 subito dopo la stazione di Nocera Inferiore, nel salernitano, per l`improvviso cedimento di un pantografo. Il treno sarebbe dovuto giungere a Salerno alle 19,44 ma, alle 19,35, si è fermato in prossimità di una galleria. Dopo la sostituzione del pantografo, l`Eurostar è ripartito intorno alle 22. I ritardi si sono ripercossi sull?intera linea. Anche in questo caso, il treno era molto affollato e i disagi sono stati accentuati dalla mancanza dell`aria condizionata in una giornata particolarmente afosa. Il Codacons, intanto, ha annunciato che citerà per danni le Fs in seguito alla vicenda dell?Eurostar rimasto fermo martedì sulla linea Firenze-Bologna, per oltre tre ore.