18 Giugno 2004

Europei, Codacons cita in giudizio Totti per danni

Dopo le tre giornate di squalifica un`altra tegola si abbatte su Francesco Totti. il Codacons ha deciso di citarlo in giudizio per i danni che il calciatore, con il suo comportamento scorretto, ha provocato all`immagine dell`Italia all`estero.

Il Codacons ha presentato un ricorso dinanzi al giudice di pace di Milano, in sede non contenziosa, nel quale si chiede a Totti un risarcimento danni che l`associazione stima in almeno 5 milioni di euro. L`eventuale somma sarà devoluta – fa sapere il Codacons – per la lotta antidoping, in particolare alla commissione scientifica antidoping del Coni.

“Un grande campione dello sport come Totti – sostiene il Codacons – deve distinguersi non solo per le capacità atletiche, ma anche per quelle morali. Non basta infatti autorizzare libri di barzellette o fare beneficenza per essere grandi, ma occorre dare esempio di sportività, lealtà e correttezza sul campo, cosa che Totti non sembra proprio aver fatto in Portogallo. Il gesto del calciatore della nazionale- prosegue il Codacons – è altamente diseducativo soprattutto per i tanti giovani che si avvicinano al mondo del calcio e lo prendono come icona e come esempio da seguire“.