25 Maggio 2019

Europee: Codacons, silenzio elettorale violato sui social

Associazione presenta denuncia a AgCom e Polizia Postale
ROMA
(ANSA) – ROMA, 25 MAG – “Nonostante la legge imponga il silenzio elettorale, partiti e politici di ogni schieramento si sono scatenati su web e social network lanciando messaggi agli elettori, in piena violazione della normativa vigente”. E’ quanto sostiene il Codacons che ha annunciato di voler presentare una denuncia all’Agcom e alla Polizia Postale e chiede che siano oscurati gli account dei politici e dei partiti che stanno facendo in queste ore campagna elettorale. “L’art. 9 delle Legge 212 del 1956 stabilisce che ‘nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per, le elezioni sono vietati i comizi e le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché la nuova affissione di stampati, giornali murali od altri o manifesti di propaganda o l’applicazione di striscioni, drappi o impianti luminosi’ – spiega l’associazione -. Una norma integrata dal decreto legge 807 del 1984 che allarga il divieto di diffondere propaganda elettorale anche alle emittenti radiotelevisive private, e dai richiami dell’Agcom secondo cui ‘sarebbe auspicabile che anche sulle piattaforme in questi due giorni fosse evitata, da parte dei soggetti politici, ogni forma di propaganda, per evitare di influenzare con pressioni indebite l’elettorato ancora indeciso”.(ANSA).