7 Gennaio 2002

Euro, tutti gli aumenti

Euro, tutti gli aumenti

Dai cibi ai farmaci, compresi il matrimonio e il sesso a pagamento. Con l`ingresso della moneta unica la vita costa di più. Ecco, in dettaglio, tutti gli aumenti denunciati dalle associazioni dei consumatori.

ROMA – Cibi, farmaci, cure di bellezze, cultura, tempo libero, perfino sposarsi in chiesa costa di più con l`euro, e
anche il sesso a pagamento ha arrotondato al rialzo. Ecco, dalla A alla Z tutti gli aumenti denunciati da Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc.

ACQUA: alcuni supermercati e ristoranti e molte macchinette automatiche distributrici di bevande hanno aumentato i prezzi delle bottiglie d`acqua. In molte tavole calde una bottiglietta da 1.500 lire passa a 0,80 euro (+3,3%), mentre nei distributori automatici di bevande l`acqua da mezzo litro passa da 500 lire a 0,30 euro (+16%);

ASSICURAZIONI: le tariffe delle compagnie di assicurazione sono state ritoccate mediamente del 10,30%. Ovviamente al rialzo;

AUTOSTRADE: pioggia di proteste dei consumatori italiani circa gli aumenti delle tariffe autostradali. Dal primo gennaio 2002 i cittadini si sono ritrovati pedaggi più costosi in media del 2,21%. Ai caselli autostradali si sono verificate lunghe file dovute alla difficoltà di consegnare i resti nella nuova valuta;

BIRRA: aumenta il prezzo delle birre nei pub. Ad esempio in un pub milanese una media dal 9.000 lire passa a 6,50 euro(+39,8%), quella piccola da 4.500 lire a 2,50 euro ( +7,6%). Ritocchi si registrano in tutte le città italiane;

BIGLIETTI AUTOBUS: clamoroso il caso dell`Atm a Milano. Da 1.500 lire il biglietto a tempo passa a 1 euro (+29%); le macchinette distributrici non possono dare il resto esatto;

BRIOCHE: al bar aumenta il prezzo delle brioche da una media di 1.200 lire a 0,80 euro (+29,1%);

CAFFE`, CAPPUCCINI, CORNETTI: per loro il prezzo aumenta a seconda dei bar: da 1.200 lire a 0,80 euro (+29,1%), da 1300-1400 lire a 0,88-0,90 euro, con record di un euro a cappuccino in alcuni esercizi;

CINEMA: moltissime sale cinematografiche hanno incrementato i prezzi dei biglietti;

COCA-COLA: bar e ristoranti arrotondano i prezzi per eccesso della Coca-Cola: la lattina da 1.500 lire passa a 0,80 euro (+3,3%), la bottiglia da 3.000 lire costa ora 1,60 euro (+3,3%);

CARNE: aumenti dal 10% al 20%;

CANONE RAI: dal primo gennaio è aumentato dell` 1,46%;

COMMISSIONI BANCARIE: dallo 0,20% allo 0,41%;

DISTRIBUTORI AUTOMATICI di bevande: i prezzi delle bevande distribuite da queste macchinette aumenta dal 16% al 21%;

DISCHI: aumenta il costo di dischi e cd che sfondano la soglia delle 40.000 lire (+2,5%);

DISCOTECHE: anche loro si adeguano alla nuova moneta: il biglietto d`ingresso sale da 20.000 lire a 11 euro (+6,5%);

EDICOLA: negli ultimi giorni del 2001 i quotidiani sono stati portati a lire 1.700. la confusione predominante in questi giorni ha portato alcuni edicolanti a sbagliare i resti forniti al cliente, facendo così aumentare il costo dei giornali;

FARMACI: aumenta il costo dei farmaci mediamente dello 0,41% (tra cui Tavor, Novalgina, Tachipirina, Lexotan gocce, Malox plus, Enterogelmina, digestivo Antonetto, Euchessina, Tantum verde, Citrosodina, ecc.)

FIAMMIFERI: quelli da 500 lire ora costano 0,30 euro +16,2%), gli svedesi da 300 lire sono passati a 0,20 euro ( +29,1%) quelli da 1.500 lire a 1 euro (+29,1%);

FERROVIE: il ministro Tremonti ha bloccato gli aumenti delle tariffe previsti a partire dal 1 gennaio 2002; tuttavia alcuni abbonamenti ferroviari hanno subito ritocchi;

FONDAZIONE TEATRO DELL`OPERA: il biglietto in lire costa 20.000 lire, in euro 10,4 (+0,7%);

GRATTA E VINCI: i biglietti della fortuna passano da 2.000 lire a 1,5 euro (+45,2%);

GENERI ORTOFRUTTICOLI: si registrano aumenti fino al 30%;

GUARDAROBA: il costo del guardaroba in molti locali notturni passa da 5.000 lire a 3 euro (+16,2%);

GELATI: il cono da 2.500 lire in molti esercizi costa 1,50 euro (2.904 lire +16,2%), quello da 3.500 lire a 2 euro (+10,6%).

    Aree Tematiche:
  • EURO
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox