18 Giugno 2004

EURO 2004: TOTTI; CODACONS IN TRIBUNALE,DANNI PER 5 MLN EURO

ASSOCIAZIONE CHIEDE RISARCIMENTO PER IMMAGINE ITALIA ALL`ESTERO

(ANSA) – ROMA, 17 GIU – Ha danneggiato l`immagine dell`Italia all`estero, il Codacons vuole portare Francesco Totti in tribunale. Chiederà 5 milioni di euro di risarcimento l`associazione dei consumatori, che dopo la sentenza della commissione disciplinare dell`Uefa che ha inflitto tre turni al numero dieci azzurro per aver sputato al giocatore danese Poulsen, ha deciso di citare in giudizio il capitano della Roma. Dietro a singolare iniziativa la motivazione che Totti, con il suo “comportamento scorretto, ha provocato danni all`immagine dell`Italia all`estero“. “Un grande campione dello sport come Totti – fa sapere il Codacons – deve distinguersi non solo per le capacità atletiche, ma anche per quelle morali. Non basta infatti autorizzare libri di barzellette o fare beneficenza per essere `grandi`, ma occorre dare esempio di sportività, lealtà e correttezza sul campo, cosa che Totti non ha fatto in Portogallo. Il gesto del calciatore della nazionale è altamente diseducativo soprattutto per i tanti giovani che si avvicinano al mondo del calcio e lo prendono come esempio da seguire“. Il Codacons presenterà dunque un ricorso dinanzi al giudice di pace di Milano, in sede non contenziosa, nel quale si chiede a Totti un risarcimento danni che l`associazione stima in almeno 5 milioni di euro. L`eventuale somma sarà devoluta alla commissione scientifica antidoping del Coni.(ANSA).