9 agosto 2018

Etruria: Codacons, Consob inefficiente, ora i risarcimenti

(ANSA) – MILANO, 9 AGO – La sentenza della Corte d’Appello di Firenze che ha annullato le multe comminate dalla Consob ad alcuni ex sindaci e amministratori di Banca Etruria, in quanto frutto di un procedimento sanzionatorio avviato oltre i termini di legge, dimostra l’ “inefficienza” della Consob che “sarà chiamata a risarcire i risparmiatori truffati”. Lo afferma il Codacons in una nota. “Con tale sentenza i giudici mettono nero su bianco quanto già emerso nel corso delle indagini sia del Codacons, sia della magistratura. Non può non ravvedersi un nesso tra i gravi ritardi nell’attività di vigilanza degli organi preposti e le perdite economiche subite dai risparmiatori di Banca Etruria”, commenta il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi. “In tal senso – aggiunge – il Codacons promuoverà nelle prossime settimane una causa risarcitoria contro Bankitalia e Consob, alla quale potranno aderire tutti gli investitori che a causa delle crisi bancarie hanno perso i propri risparmi”.