31 Agosto 2021

Età minima di 18 anni e limite dei 20 km orari pronte le nuove regole

gioia  di  sfrecciare  per  le  strade  in  mezzo  alle  auto,  per  di  più  con  la  soddisfazione  di  non  inquinare,  può  degenerare  in  imprudenza,  sfortuna,  incidenti:  nel  2020  ci  sono  stati  in  Italia  564  sinistri  che  hanno  coinvolto  monopattini  elettrici,  con  518  feriti  un  morto,  mentre  nel  2021  il  conteggio  è  da  aggiornare  in  continuazione  deceduti  in  incidenti  stradali  bordo  di  monopattini  sono  già  5,  inclusa  la  giovanissima  vittima  di  ieri.  Le  regole  livello  nazionale  sono  forse  un  po’  lasche,  vari  sindaci  stanno  provando  imporre  più  severità  livello  comunale,e  la  commissione  Trasporti  della  Camera  ha  all’esame  una  proposta  di  legge  per  stringere  le  maglie,  anche  se  le  associazioni  dei  consumatori  già  chiedono  qualcosa  di  più.  La  legge  160/2019  sui  monopattini  è  stata  intesa  favorirne  al  massimo  la  diffusione,  perciò  ha  equiparato  questi  mezzi  di  trasporto  alle  biciclette,e  non  ha  imposto  regole  di  omologazione,  approvazione,  immatricolazione,  targhe  copertura  assicurativa.  Però  alcuni  vincoli  ci  sono:  motore  di  potenza  non  superiore  0,50  kW  (cioè  500  Watt)  in  grado  di  far  correre  il  monopattino  non  oltre  25  chilometri  orari;a  prescindere  dalle  caratteristiche  tecniche,  il  mezzo  non  può  viaggiare  oltre  km/h  nelle  zone  pedonali,e  può  muoversi  sulle  strade  urbane  solo  se  in  queste  vige  il  limite  dei  50  km/h,  mentre  gli  sono  precluse  le  strade  urbane  scorrimento  veloce  tutte  quelle  extra  urbane.  Il  monopattino  elettrico  deve  anche  avere  un  campanello,  come  una  bici,  per  circolare  col  buio  deve  essere  equipaggiato  con  luci  bianche  gialle  anteriori  con  luci  rosse  catadiottri  posteriori.  Il  conducente  deve  avere  14  anni,  se  ne  ha  meno  di  18  deve  indossare  il  casco.  Per  tutti  c’è  l’obbligo  del  giubbetto  riflettente  se  fa  buio.  Vietato  viaggiare  su  monopattini  affiancati,  con  due  persone  bordo,o  portare  oggetti  ingombranti.  La  proposta  di  legge  non  è  puramente  punitiva  nei  confronti  dei  monopattini,  anzi  alzerebbe  lievemente  il  limite  di  velocità  30  km/h  sulle  strade  urbane,e  lo  lascerebbe  invariato  nelle  zone  pedonali,  ma  lo  abbasserebbe  20  sulle  piste  ciclabili,  come  nel  caso  dell’incidente  di  ieri  Sesto  San  Giovanni.  L’età  minima  di  guida  verrebbe  aumentata  18  anni,  con  obbligo  del  casco  esteso  tutti.  Divieto  assoluto  di  circolare  in  monopattino  quando  fa  buio.  Verrebbe  inoltre  vietato  di  utilizzare  marciapiedi,e  verrebbero  stabilite  sanzioni  contro  la  “sosta  selvaggia”:  non  solo  multe  ma  anche  la  rimozione  del  mezzo.  L’associazione  di  consumatori  Codacons  condivide  queste  proposte,  ma  ritiene  che  al  disegno  di  legge  ne  manchi  una,  cioè  l’obbligo  di  assicurazione  per  monopattini  elettrici,  come  avviene  per  le  auto  le  moto.