8 Giugno 2013

Estate: Codacons, Prezzi Stabili Per Lettini E Ombrelloni

(ASCA) – Roma, 8 giu – ”Mentre secondo i dati diffusi oggi da Confesercenti quasi la meta’ degli italiani non si concedera’ una vacanza nei mesi estivi, il Codacons registra una piacevole sorpresa per i bagnanti del nostro paese: per la prima volta le tariffe praticate dagli stabilimenti balneari appaiono stabili o addirittura in discesa rispetto agli scorsi anni. In base allo studio dell’ associazione dei consumatori, che ogni anno fornisce i dati ufficiali sulle vacanze degli italiani, l’ estate 2013 – si legge in una nota – sara’ caratterizzata da prezzi di lettini, ombrelloni, cabine e altri servizi da spiaggia sostanzialmente in linea con quelli del 2012”. Inoltre, ”aumentano promozioni, offerte e sconti per i consumatori da parte degli stabilimenti balneari – aggiunge il Codacons – Si va dai pacchetti di ore a prezzi scontati da utilizzare nell’ arco di un determinato periodo, alle cabine in ”multiproprieta”’, ossia condivise a turnazione da piu’ famiglie, passando per sconti su servizi vari, lettini e ombrelloni nei giorni infrasettimanali. Offerte in grado di consentire ai bagnanti risparmi fino al 50% rispetto alle tariffe normalmente praticate”. ”Si tratta di una sopresa positiva per i consumatori, dopo anni in cui i listini degli stabilimenti balneari italiani hanno subito continui rialzi – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Tuttavia, le tariffe rimangono stabili e si introducono sconti e promozioni perche’ la crisi economica in atto ha costretto un numero sempre crescente di cittadini a rinunciare ad una giornata al mare nel corso degli ultimi 3 anni, costringendo i gestori dei lidi a modificare la propria politica economica”, conclude Rienzi.