2 Agosto 2014

Estate: Codacons, nessun esodo sulle autostrade italiane

(ANSA) – ROMA, 2 AGO – Scompare in Italia il classico esodo estivo secondo il Codacons che rileva anche come “in 6 anni il numero di italiani in viaggio nel periodo estivo é calato di 9 milioni di individui, con una riduzione del 31% tra il 2008 e il 2014”. “Il primo esodo di agosto su strade e autostrade italiane – spiega una nota dell’associazione dei consumatori – fa registrare traffico intenso e qualche rallentamento, ma nessun blocco della circolazione, a differenza di quanto avveniva fino allo scorso anno. Al punto che non si può nemmeno più parlare di esodo”. “La mancanza di problemi gravi sulla rete autostradale – afferma il presidente di Codacons Carlo Rienzi -, che ha caratterizzato tutte le estati degli italiani, con code chilometriche e blocchi della circolazione,é la prova concreta di come gli italiani rinuncino sempre più alle vacanze”. “La crisi economica ancora in atto – spiega Rienzi – ha portato le famiglie a tagliare spese secondarie come quelle per i viaggi, e ciò si riversa sul traffico autostradale, che vede un flusso di automobili quest’anno in forte riduzione rispetto al passato, e tempi di percorrenza più veloci”. “Basti pensare – aggiunge – che nel 2008 il 45% degli italiani, ossia circa 29 milioni di persone, aveva effettuato almeno un viaggio nel periodo luglio-settembre questa estate, negli stessi mesi, soltanto circa 20 milioni di cittadini si concederanno un viaggio”. “Ciò significa – conclude – che in 6 anni il numero di italiani in viaggio nel periodo estivo si è ridotto di 9 milioni di individui, con un calo del 31% tra il 2008 e il 2014”. (ANSA).