Esposto per tutelare i dati dei pazienti
-
fonte:
- GazzettadelSud.it
Per proteggere i dati personali dei pazienti dell’ Asp di Catania, il Codacons, attraverso il proprio legale Floriana Pisani, ha presentato un esposto al Garante, in quanto il programma Farma-analisi, utilizzato dal Dipartimento del Farmaco dell’ Asp di Catania non avrebbe i requisiti previsti per il mantenimento della privacy del paziente. Secondo l’ associazione a tutela dei consumatori, qualsiasi medico in possesso della password può «accedere alla storia clinica, o ai dati dei pazienti di altri medici in aperta violazione della tutela e del rispetto dei dati sensibili di ogni cittadino». Inoltre Codacons ritiene che questa vicenda potrebbe portare a un controllo da parte dei medici degli assistiti degli altri colleghi: «Sussistono altri rischi – si legge in una nota stampa diffusa da Codacons – per quanto riguarda l’ aspetto economico delle prescrizioni mediche altrui». I dati personali in grado di rivelare lo stato di salute delle persone sono di particolare delicatezza, per questo definiti “dati sensibili”, e non possono essere diffusi. A essi il Codice sulla protezione dei dati personali attribuisce una tutela rafforzata e stabilisce le regole per il loro trattamento in ambito sanitario.
