22 Maggio 2012

Esposto del Codacons sulle carenze dell’ Idi

«Un esposto è stato presentato ieri dal Codacons alla Procura in merito alle gravi carenze segnalate all’ associazione, e relative all’ Idi, l’ Istituto Dermopatico dell’Immacolata che ha sede in via dei Monti di Creta». Così una nota dell’ associazione. Dalle enunce e segnalazioni che stanno pervenendo al Codacons, numerose sarebbero le deficienze riscontrate presso l’ Istituto le quali, oltre a non garantire i pazienti, rappresenterebbero una seria possibilità di pericolo per gli stessi, oltre che un ostacolo al regolare svolgimento del servizio pubblico. «Nell’ esposto presentato – continua il comunicato – l’ associazione ha denunciato la presenza presso l’ Idi di Tac rotte da sette mesi e macchinari per le mammografie fuori uso, nonché la carenza nel numero delle soluzioni fisiologiche, disponibili solo nel formato da 50 cl, l’ assenza di reagenti per le analisi, la mancanza dei fili per le suture, guanti in lattice solo per misure limitate, ricette fatte su fotocopie per mancanza dei blocchetti, e addirittura dipendenti e medici senza stipendio».