1 Agosto 2011

Esposto Codacons su lavori metro A “Risarcire utenti per i disagi di agosto”

Esposto Codacons su lavori metro A "Risarcire utenti per i disagi di agosto"
  "L’interruzione del servizio sulla metro A nella tratta tra Anagnina e Termini si sta rivelando una vera e propria sciagura per i passeggeri. Comune e Atac deve rimborsare i cittadini", incalza Rienzi che presenterà un esposto alla Procura della Repubblica di Roma. Aurigemma: "Invece di esposti necessarie proposte costruttive"

”L’interruzione del servizio sulla metro A nella tratta tra Anagnina e Termini si sta rivelando una vera e propria ‘sciagura per cittadini e turisti”’. Lo afferma il Codacons, che stamani ha monitorato le ripercussioni dei lavori programmati sugli utenti. ”I disagi maggiori – spiega l’associazione dei consumatori – si sono registrati alla stazione Termini, dove oggi regnava caos e disorganizzazione. Qui, per raggiungere la banchina della linea A, i passeggeri sono stati costretti a lunghissimi percorsi a ostacoli tra scale, salite, discese, cambi di direzione e incomprensibili strettoie che hanno portato a un rischioso affollamento di cittadini, mentre le temperature tra cunicoli, gallerie e scale mobili non funzionanti raggiungevano livelli estremi”.
”Difficoltà che hanno alimentato le proteste e lo sconcerto di viaggiatori e turisti i quali, una volta entrati in stazione, a causa della caotica organizzazione hanno impiegato diverso tempo per raggiungere i treni della metropolitana – prosegue la nota di Codacons – Ovviamente, per completare ancor di più il disservizio non poteva mancare il guasto tecnico e conseguente interruzione totale del servizio, avvenuto attorno alle 9.30”.
”E’ una vergogna – afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – I cittadini questa mattina erano infuriati, e ne hanno tutto il diritto. Con quale coraggio si limita il servizio a Termini costringendo i passeggeri a un percorso così tortuoso per raggiungere i treni? Atac e Comune devono risarcire Roma e gli utenti per i disagi causati, rimborsando il mese di agosto a chi ha acquistato abbonamenti annuali, e permettendo l’utilizzo gratuito della metro A per tutto il mese in corso, lasciando i tornelli sempre aperti”.
L’associazione presenterà inoltre domani un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, ipotizzando la fattispecie di interruzione di pubblico servizio relativamente ai disagi e ai disservizi registrati in queste ore.
La replica di Aurigemma. "Apprezziamo il lavoro che il Codacons e il suo presidente Rienzi svolgono tutelando i diritti dei cittadini e degli utenti del trasporto della nostra città. L’associazione era presente anche il 28 marzo quando, dopo un sopralluogo alla stazione Termini, fu comunicato che la linea A della metro sarebbe stata parzialmente chiusa nel mese di agosto, quello a minor impatto sulla mobilità cittadina. Da allora non ha fatto pervenire obiezioni o proposte alternative e ora parla di esposti. L’amministrazione capitolina sta realizzando quelle infrastrutture che la nostra città ha atteso per troppo tempo e sicuramente, anziché di esposti, ci sarebbe bisogno di condivisione e proposte costruttive, così come fatto in altre occasioni proprio da Codacons". E’ la risposta dell’assessore alla Mobilità, Antonella Aurigemma, all’annuncio del Codacons su un esposto legato ai disagi dei passeggeri per la chiusura della linea A della metro.
"Per quanto riguarda oggi, poi – conclude Aurigemma – va sottolineato che solo nelle prime cinque ore del servizio sono state attivate 135 navette sostitutive che hanno assicurato il trasporto di oltre 50.000 persone. Sicuramente la realizzazione di infrastrutture prevede l’apertura di cantieri e dunque qualche disagio, nonostante il lavoro messo in campo da Atac, agenzia per la Mobilità e Roma metropolitane. Siamo sicuri che la realizzazione di queste opere è l’obiettivo primario anche dei cittadini romani. Restiamo comunque a disposizione, così come sempre fatto, di Codacons e di tutte quelle associazioni che vogliono offrire un contributo propositivo al piano della mobilità alternativa alla chiusura della linea A elaborato dal Comune".