30 Luglio 2012

Esposto Codacons: «Siano indagati anche ministri ed enti»

ROMA – Caso Ilva, il Codacons ha presentato alla Procura di Taranto la propria nomina di parte offesa in qualità di associazione ambientalista e un esposto in cui si chiede di “estendere le indagini anche nei confronti dei ministeri dell’ ambiente e della salute, nelle persone dei ministri che si sono succeduti negli anni, e degli enti locali territorialmente competenti”. Lo afferma l’ associazione consumeristica in una nota. “La gravissima omissione delle istituzioni italiane, centrali e locali -scrive il Codacons nella denuncia- consistita nel non aver dato alcun allarme ufficiale ma soprattutto il mancato seguito da parte delle Autorità competenti, di un’ adeguata campagna di informazione rivolta ai cittadini coinvolti e le azioni e gli interventi previsti nonchè la violazione del principio di precauzione ripetutamente connessa al principio di informazione a favore della popolazione, appare indice di negligenza grave”. L’ associazione, infine, chiede l’ applicazione dell’ art. 104 bis del codice di procedurta penale, che “garantirebbe al tempo stesso il sequestro degli impianti e la prosecuzione dei lavori, soddisfacendo così le esigenze delle varie parti in causa”.