19 Settembre 2009

Esposto Codacons per i test d’ingresso “errati” a medicina

Denuncia del Codacons alle Procure della Repubblica territorialmente competenti per il Trentino Alto Adige, relativamente alla vicenda dei test di ammissione errati per le facoltà di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. Un enorme pasticcio – spiega l’associazione – che ha portato il ministero dell’Istruzione a fare dietrofront su ben due quiz, mentre su alcuni altri quesiti pesa il sospetto di incongruenze e inesattezze che, sommate agli «errori ufficiali», potrebbero costare l’annullamento dell’intera prova. Nell’esposto l’associazione chiede nello specifico alla magistratura di aprire delle indagini nei confronti del dicastero dell’istruzione e del Cineca il (Consorzio interuniversitario per la gestione del centro elettronico dell’Italia nord orientale) – quest’ultimo responsabile della predisposizione dei plichi contenenti le prove d’ammissione – alla luce di possibili fattispecie penalmente rilevanti come abuso e omissione di atti d’ufficio, turbativa di pubblico servizio e inadempimento di pubbliche forniture. Non solo.  Nell’esposto il Codacons chiede alle Procure di disporre a titolo preventivo anche il sequestro delle graduatorie delle prove di ammissione, onde evitare ulteriori danni ai candidati esclusi.  E sempre ieri il Codacons ha aperto la raccolta di adesioni al mega ricorso al Tar del Lazio, cui potranno partecipare tutti gli studenti del Trentino Alto Adige esclusi dalle facoltà le cui prove di ingresso sono state caratterizzate da errori.  Il ricorso – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – sarà presentato deducendo censure identiche per tutti i ricorrenti. Tra le altre motivazioni che porteremo dinanzi ai giudici, la violazione della par condicio e dell’art. 97 della Costituzione, deducendo ancora una volta l’incostituzionalità delle norme che limitano il diritto all’istruzione con i test di accesso». Per aderire al ricorso i candidati possono inviare una mail all’indirizzo numerochiuso@codacons.it e seguire le istruzioni che verranno inviate in automatico.