2 Agosto 2008

Esodo nero, ma gli italiani sono in rosso

Giornata di traffico intenso ieri sulla rete autostradale, già a partire dalle prime ore del mattino. Secondo “Autostrade per l`Italia“ molti italiani avrebbero scelto infatti di anticipare le partenze in vista del del grande esodo di oggi, giudicato da “bollino nero“ dalle 6 alle 22. Nel complesso, avverte l`Anas, le partenze coinvolgeranno in questo fine settimana 14 milioni di italiani. Ma sono tantissimi anche coloro che per andare in vacanza sceglieranno il treno, complice anche il caro-benzina: circa 2 milioni, fanno sapere le Ferrovie dello Stato. I flussi più intensi si sono registti su : A1, tra Piacenza nord e Fiorenzuola; tra Rioveggio e Barberino; nel nodo fiorentino e in uscita da Roma verso Napoli; A14, tra Cesena e Cattolica e tra Fano e Senigallia; A7, all`altezza di Genova ovest (per gli imbarchi ai traghetti); A9, alla Dogana italo-svizzera. Traffico molto sostenuto anche verso la Calabria, sull`A3 Napoli-Salerno e sull`A30 Caserta-Salerno. Traffico anche nel Traforo del Monte Bianco dove si sono registrate due ore di attesa in ingresso in Italia e 30 minuti in direzione Francia. In generale gli spostamenti saranno favoriti dal blocco per i mezzi pesanti (previsto dalle 7 di oggi fino alle 24 di domani) e dalla rimozione dei cantieri mobili su tutta la rete Anas nei giorni di “bollino rosso“. Vi sono però, avverte l`Anas, sulla rete autostradale restringimenti a causa di 132 cantieri inamovibili. Nella giornata di oggi le autostrade più trafficate saranno l`Autosole (da Milano a Napoli), l`A14 Adriatica (in direzione Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante e l`A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull`A3 Napoli-Salerno e sull`A30 Caserta-Salerno verso la Calabria. Traffico molto intenso infine ai valichi di frontiera con Francia, Austria e Slovenia, sia in uscita dall`Italia che in entrata. Ma intanto, fanno sapere le Ferrovie dello Stato, saranno 2 milioni gli italiani che sceglieranno di muoversi nel week-end più caldo per la mobilità estiva, in treno e, viene ricordato, saranno potenziati i servizi di assistenza e di informazione nelle principali stazioni e rafforzati i presidi di tutte le sale operative centrali e territoriali gestite da Rfi e da Trenitalia. Intanto parte nella due-giorni dell`esodo, oggi e domani, l`esame qualità della rete autostradale e delle aree di sosta con l`obbiettivo di migliorare i servizi e intervenire sulle criticità nei cosiddetti “picchi“ di utilizzo in termini anche di sicurezza. È questo lo scopo di “In viaggio con voi“, giunto al quarto anno, l`iniziativa che Anas porta avanti insieme con Codacons e Polstrada. L`attività straordinaria di controllo prevede servizi itineranti in tutta Italia, svolti da mezzi dell`Anas e pattuglie della Polstrada, ai quali prenderanno parte una sessantina di persone. Allo stesso tempo in una cinquantina di punti ristoro e di servizio (sugli oltre 400 complessivi), l`associazione dei consumatori, quindi un ente esterno alla gestione, ha allestito banchetti per distribuire un coupon-sondaggio di verifica del livello di soddisfazione dei viaggiatori (ai quali sarà regalato un caffè). Identiche attività – anche di invito alla prudenza e con suggerimenti utili – si svolgeranno durante il controesodo il 29 e il 30 agosto. Tra i settori monitorati: l`informazione e l`assistenza fornita agli utenti, per esempio i pannelli luminosi, le code in ingresso e uscita, i cantieri, la situazione ai caselli verificando il numero di porte aperte e chiuse e la rapidità ed efficienza del sistema, la cortesia, la pulizia e la qualità delle strutture di ristorazione che rappresentano anche una forma di sicurezza indiretta perchè se ben funzionanti possono ridurre lo stress di chi percorre le autostrade.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this