ESODO: AUTOSTRADE, PARTE CHECK UP ANAS-CONSUMATORI
-
fonte:
- Ansa
DA BAGNI A PANNELLI INFORMATIVI; OBIETTIVO, RIDURRE I DISAGI
(ANSA) – ROMA, 3 ago – Bagni sporchi. Code ai distributori.
Mancanza di parcheggi nelle aree di servizio. L`esodo estivo di
solito non manca di cantieri, ingorghi e caselli che aumentano
il disagio e ritardano l`arrivo sotto l`ombrellone.
Proprio per questo motivo, Anas e associazioni dei consumatori
(Codacons, Adoc e Aduc) hanno dato il via all`iniziativa “In
viaggio con voi“, che mira a verificare livelli di servizio e
qualità delle autostrade italiane.
Tre autovetture, con a bordo gruppi misti composti da
rappresentanti della Società delle strade delle associazioni a
tutela dei consumatori, sono partite oggi da Roma per verificare
“qualità e idoneità dei servizi indicati e il rispetto da
parte delle società concessionarie del piano di esodo
predisposto“. Altre vetture sono partite contemporaneamente da
Genova, Bologna, Napoli e Catania, in modo da coprire tutta la
rete autostradale.
“Il monitoraggio riguarderà in particolare la qualità
delle aree di servizio, l`informazione e l`assistenza fornita
agli utenti e il pieno utilizzo delle porte di esazione“, hanno
spiegato gli organizzatori dell` iniziativa. Servizi igienici,
bar, ristoranti, parcheggi, piazzali e aree di sosta verranno
dunque controllati per verificare eventuali malfunzionamenti o
disservizi. Anche i pannelli a messaggio variabile saranno
oggetto di ispezione: sarà verificata la corretta
visualizzazione del testo e la sua tempestività, mentre per le
porte di esazione sarà preso in esame il numero di porte totali
disponibili.
Soddisfatte dell`iniziativa (che aveva avuto luogo anche
l`anno scorso con risultati soddisfacenti in tutte le aree a
parte la pulizia di parcheggi e servizi igienici e la
distribuzione del carburante) le associazioni dei consumatori:
“Siamo molto soddisfatti del fatto che, nonostante le traversie
e i cambi al vertice, gli uffici dell`Anas continuino a svolgere
funzioni essenziali come la tutela degli utenti e il controllo
della qualità del servizio autostradale“ ha dichiarato il
presidente di Codacons Carlo Rienzi commentando l`iniziativa.
Dello stesso avviso Carlo Pileri, presidente dell`Adoc, che
spera che il dialogo con l`Anas “porti a risultati concreti in
tempi brevi“, mentre il segretario dell`Aduc Primo Mastrantoni
ha affermato che “queste iniziative sono un primo passo verso
una collaborazione tra Anas e Aduc che dovrebbe dispiegarsi nel
corso dell`anno, per prevenire i disagi che gli utenti
lamentano“.
Le operazioni riguarderanno esodo e controesodo e i risultati
verranno resi noti nell`autunno di quest`anno. E anche gli
automobilisti potranno dare un contributo, segnalando i
disservizi. Per questo potranno utilizzare le cartoline
distribuite in alcune aree di servizio, che potranno essere
spedite all` Anas o al Codacons, oppure fornire l` indicazione
al sito www.stradeanas.it.
(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
