19 Maggio 2021

Errore bis, a Livorno 4 dosi a una pensionata di 67 anni

livorno  — «Venga  in  un’altra  stanza  fare  l’attesa  signora,  dobbiamo  parlarle»,  hanno  detto.  lei,  Gigliola  P.,  67  anni,  impiegata  delle  Poste  in  pensione,  che  sul  vaccino  aveva  una  montagna  di  dubbi  ma  alla  fine  aveva  deciso  di  farlo,  ha  subito  capito  che  qualcosa  era  andato  storto.  In  quella  stanza  sono  piombate  tra  medici  infermieri,  compreso  quello  che  le  aveva  fatto  l’iniezione  l’hanno  fatta  sedere  le  hanno  spiegato  che  stavano  verificando,  che  c’era  stato  un  errore:  «Lei  ha  ricevuto  dosi,  ma  non  si  deve  preoccupare.  Adesso  la  portiamo  in  pronto  soccorso  per  gli  accertamenti».  Ore  16.30  di  lunedì  scorso,  Palamodigliani,  Livorno.  Un  altro  incredibile  caso  di  sovradosaggio  vaccinale,  proprio  com’era  accaduto  ad  una  23enne  al  Noa  Massa  il  maggio  scorso:  dosi,  0,3  millilitri  di  preparato,  un’intera  fiala  di  Pfizer  non  diluita  con  la  soluzione  fisiologica.  Stessa  Asl,  giorni  dopo  è  successo  ancora.  La  Asl  Nord  Ovest  lo  ha  reso  noto  ieri  mattina  proprio  di  fronte  al  Palamodigliani,  dove  per  tutto  il  giorno  ieri  la  fila  delle  persone  non  ha  fatto  che  parlare  del  nuovo  caso:  «Hai  saputo,  hanno  fatto  dosi.  Speriamo  bene»  sospirano  prima  di  entrare.  Adesso  la  donna,  Gigliola,  è  ricoverata  al  pronto  soccorso  dell’ospedale  di  Livorno.  La  tengono  costantemente  monitorata,  le  fanno  continue  flebo,  domandano  spesso  se  ha  sete,  avverte  disidratazione.  parametri  ieri  erano  nella  norma  già  stamani  potrebbe  essere  dimessa.  «Sta  bene»  rassicurano  dalla  Asl.  Ma  familiari  sono  furiosi:  «Mia  mamma  nemmeno  lo  voleva  fare  il  vaccino,  è  stata  indecisa  fino  all’ultimo  Alla  fine  si  è  convinta  ed  è  successo  questo.  Parlare  di  cause  denunce  è  prematuro,  c’è  ca-  addosso  un  macigno  valuteremo  più  avanti,  certo  in  qualche  modo  dovremo  tutelarci.  Intanto  vediamo  come  starà  mamma:  non  sappiamo  se  potrà  avere  conseguenze  lungo  termine,  non  lo  sanno  nemmeno  medici.  Sicuramente  quando  verrà  dimessa  sentiremo  altri  pareri.  Per  ora  preferisco  non  dare  colpe,  anche  perché  non  saprei  se  prendermela  con  l’operatore  con  tutto  il  sistema»  denuncia  suo  figlio,  Marco.  La  Procura  di  Livorno  ieri  sera  non  aveva  aperto  un’inchiesta  ma  potrebbe  farlo  in  seguito  all’esposto  del  Codacons  annunciato  ieri  dal  presidente  Carlo  Rienzi.  La  Asl  ha  avviato  un’indagine  interna,  il  cosiddetto  “audit”:  ieri  pomeriggio  è  stato  ascoltato  l’infermiere  che  ha  somministrato  l’extradose  poi  il  medico  che  era  presente.  Il  responsabile  del  rischio  clinico  dell’azienda  sanitaria  Tommaso  Bellandi  ha  simulato  di  nuovo  quel  che  è  avvenuto.  La  dinamica  secondo  le  prime  ricostruzioni  della  Asl  è  tuttavia  abbastanza  chiara:  l’infermiere  pensava  che  la  fiala  da  cui  ha  “pescato”  con  la  siringa  fosse  già  stata  diluita  ma  invece  non  era  così.  Ha  riempito  la  siringa  con  0,3  millilitri  di  preparato  Pfizer,  ma  0,3  ml  doveva  essere  il  quantitativo  da  iniettare  compresa  la  soluzione  fisiologica.  stesso  infermiere  avrebbe  dovuto  diluirla,  ma  non  lo  aveva  fatto.  Una  rimozione.  Forse  la  fatica.  Restano  due  incidenti  in  10  giorni,  quello  di  ieri  ha  finito  per  oscurare  anche  la  visita  del  generale  Figliuolo.  Il  caso  esplode  in  Regione,  tra  le  polemiche  delle  opposizioni  (Torselli,  Fdi,  Mugnai  di  Forza  Italia  parlano  di  «campagna  vaccinale  ridicola»).  Il  governatore  Eugenio  Giani  fa  sapere  che  parlerà  con  la  direttrice  generale  della  Asl  Casani  con  la  donna  ma  invita  «non  drammatizzare».  Per  Figliuolo  «possibile  errore  umano  da  sovraffaticamento,  ma  verificheremo  protocolli».  In  effetti  due  casi  in  dieci  giorni  nella  stessa  Asl  fanno  suonare  l’allarme  su  formazione,  ritmi  di  lavoro,  organizzazione  interna.  anche  l’incubo  di  mega  risarcimenti  già  si  aggira  in  Regione,  se  Gigliola  la  23  enne  dovessero  avere  danni  seri.  «Mia  figlia  sembra  un  fantasmino,  ogni  giorno  ha  nuovi  sintomi.  diffido  la  Usl  usare  il  suo  sangue  per  esperimenti»  avvertiva  già  ieri  la  mamma  avvocatessa  della  ragazza  massese