6 Gennaio 2020

Erosione costiera Esposto del Codacons sui fondi per la mitigazione

COSENZA – In una re-gione con la testa rivoltaalle prossime competi-zioni elettorali, il marecontinua a devastare lecoste. Promette batta-glia il Codacons che lan-cia l’allarme: «Entro die-ci anni la costiera tirre-nica, se non si interver-rà con una seria e com-pleta opera di recupero,non esisterà più».Ma il problema è piùgenerale e riguarda tut-ti gli otto-cento chi-lometridella costacalabrese.«Non c’èun trattodel nostrolitorale -sostieneFrancescoDi Lieto,vicepresi -dente na-zionale delCodacons -che nonsia espostoai danniprovocatidalla ondedel mare.L’inces -sante edinesorabi -le arretra-mento del-la costa,dovuto all’erosione com-porta un continuo inde-bolimento delle infra-strutture più prossimealla battigia, siano essestrade, binari, stabili-menti balneari o fabbri-cati.Le maggiori preoccu-pazioni in questi giornili riserva la fascia costie-ra tirrenica, dove l’are -nile sta praticamentescomparendo e le ondeportano via ciò che l’uo -mo ha realizzato.Le cause sono da ri-cercare nell’abusivismoedilizio e nella dissenna-ta cementificazione;nell’assurdo prelievo disabbia dai letti dei fiumiche ha spostato l’asticel -la nel bilancio di appor-to di sedimento versol’erosione portando a li-velli minimi il ripasci-mento naturale e, infi-ne, quelle sparute opereposte in essere per la sal-vaguardia della costahanno finito per arreca-re più danni che benefi-ci.La Regione aveva pre-visto interventi a difesadelle coste- prose-gue DiLieto – peroltre 230milioni dieuro.Sommedestinatealla miti-gazionedel ri-schioidrogeo -logico edalla mes-sa in sicu-rezza del-la fasciacostiera.Ad ogginon v’ètraccia diquesti in-dispensa -bili opere,eppure,mentre lespiagge scompaiono,sentiamo ripetere il ri-tornello del turismo co-me volano di crescitadella nostra regione. So-lo perfronteggiarel’erosione costiera ri-schiamo di perdere oltrecento milioni di fondicomunitari, a causa delloro inutilizzo.Per questo motivo ilCodacons ha presentatoun esposto per verifica-re tutte le responsabilitàsul mancato utilizzo deifondi vincolati. Un di-sinteresse drammatico,su cui attendiamo il re-sponso della magistra-tura».