EPPURE GLI NEGANO IL RIMBORSO
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
ROMA «Nonostante le giuste parole del direttore generale di Astoi (Associazione tour operator italiani), Alberto Corti, secondo il quale a chi è in partenza e non accetta posti o date alternative l`importo del pacchetto viaggi sarà rimborsato per intero» e le assicurazioni di Francesco Granese, di Assotravel, l`Associazione nazionale agenti di viaggio, ieri mattina sono giunte centinaia le segnalazioni di consumatori che, andati in agenzia per rinunciare al viaggio, si sono sentiti rispondere che non hanno diritto al rimborso o che, avendo versato metà importo, ora devono versare il rimanente altrimenti devono pagare la penale». La denuncia arriva dal Codacons, l` associazione a tutela dei diritti dei consumatori, che ricorda a chi non parte di presentare una raccomandata a/r al tour operator per chiedere la restituzione dell`importo versato. Anche l`Aduc, associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, denuncia una serie di e-mail di clienti lamentano di essere state costrette ad accettare condizioni per loro non soddisfacenti. «L`anima bottegaia di chi vende qualcosa – conclude Aduc – è dura a morire e si manifesta anche nei momenti meno attesi». «La situazione delle Maldive è la situazione più tranquilla perchè sono previsti rientri organizzati dagli stessi tour operator», ha detto il ministro degli Esteri Gianfranco Fini alla Farnesina specificando che «in ogni caso sconsigliamo a tutti di mettersi in viaggio nelle prossime 48 ore per le zone costiere dei paesi interessati». Le strutture turistiche delle isole Maldive sono state quelle meno danneggiate dal maremoto e potrebbero essere le prime a riaprire i battenti, forse già nei prossimi giorni e comunque solo quando ci sarà semaforo verde dall`Unità di crisi. Su 51 villaggi che fanno capo o sono usati in via esclusiva da tour operator italiani, 30 sono operativi. E` il quadro emerso alla Farnesina al termine del vertice fra l`Unità di crisi e i vertici dell`Astoi. «Abbiamo portato la mappatura dei villaggi alle Maldive – ha detto Giuseppe Boscoscuro, presidente dell`Astoi – e si ritiene che la gran parte delle strutture – almeno 30 – sono operative da subito. Si ritiene che lo sgombero dei turisti sarà completato al più tardi dopodomani. Ci sono ancora tre velivoli in partenza per Male per completare il piano di rientro, e un quarto e ultimo volo sarà giovedì. La Farnesina ha chiesto ancora 48 ore di tempo per valutare la situazione».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: assotravel, astoi, maldive, rimborso, tour operator, viaggi