EPIFANIA: TURISTI BLOCCATI; CODACONS, OPERATORI RISARCISCANO
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fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 6 GEN – “E` evidente che in caso di pacchetto
turistico i tour operator devono risarcire il danno da vacanza
rovinata ai turisti impossibilitati al rientro“. Lo sostiene il
Codacons, secondo il quale “se nelle prime ore del conflitto in
Kenya o in caso di blocchi dei voli decisi dai governi locali, o
in caso di rientri anticipati, si poteva pensare a ritardi
giustificabili per causa di forza maggiore, ora è evidente che
esiste una colpa dei tour operator e, quindi, scatta il diritto
al risarcimento del danno. Nel caso dei turisti delle Maldive la
responsabilità è di tutta evidenza, ma anche nel caso più
problematico del Kenya non vi sono dubbi: si trattava, infatti,
di rientri previsti, non anticipati, e il ritardo accumulato,
poi, è talmente ampio che qualunque scusa non può reggere.
Inoltre i tour operator e le compagnie aeree è dal 31 dicembre
che conoscono la situazione del Kenya e avevano tutto il tempo
per organizzarsi“.
Il Codacons invita, quindi, i turisti, ai sensi dell`art. 98
del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206 del 6/09/2005), a
richiedere il risarcimento dei danni subiti inviando
all`organizzatore del viaggio una raccomandata a.r. entro e non
oltre 10 giorni lavorativi dal rientro.(ANSA).
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