6 Gennaio 2008

EPIFANIA: TURISTI BLOCCATI; CODACONS, OPERATORI RISARCISCANO









(ANSA) – ROMA, 6 GEN – “E` evidente che in caso di pacchetto

turistico i tour operator devono risarcire il danno da vacanza

rovinata ai turisti impossibilitati al rientro“. Lo sostiene il

Codacons, secondo il quale “se nelle prime ore del conflitto in

Kenya o in caso di blocchi dei voli decisi dai governi locali, o

in caso di rientri anticipati, si poteva pensare a ritardi

giustificabili per causa di forza maggiore, ora è evidente che

esiste una colpa dei tour operator e, quindi, scatta il diritto

al risarcimento del danno. Nel caso dei turisti delle Maldive la

responsabilità è di tutta evidenza, ma anche nel caso più

problematico del Kenya non vi sono dubbi: si trattava, infatti,

di rientri previsti, non anticipati, e il ritardo accumulato,

poi, è talmente ampio che qualunque scusa non può reggere.

Inoltre i tour operator e le compagnie aeree è dal 31 dicembre

che conoscono la situazione del Kenya e avevano tutto il tempo

per organizzarsi“.

Il Codacons invita, quindi, i turisti, ai sensi dell`art. 98

del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206 del 6/09/2005), a

richiedere il risarcimento dei danni subiti inviando

all`organizzatore del viaggio una raccomandata a.r. entro e non

oltre 10 giorni lavorativi dal rientro.(ANSA).

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