16 Maggio 2015

Epatite C:Codacons diffida ministero e Regioni,subito gratis

(ANSA) – ROMA, 16 MAG – Una diffida al Ministero della salute e alle Regioni affinché i farmaci contro l’epatite C siano forniti gratuitamente a tutti i soggetti bisognosi, è stata presentata nei giorni scorsi dal Codacons, che ha avviato anche un’azione per far ottenere il rimborso a chi ha dovuto acquistare i medicinali di tasca propria. Ne dà notizia l’associazione dei consumatori, commentando l’indagine aperta dal procuratore Raffaele Guariniello. “Questi farmaci rappresentano un grandissimo risultato per la medicina attuale, ma ad oggi – denuncia il Codacons – si pagano a caro prezzo. Il trattamento completo con il Sovaldi costa, ad esempio, circa settantamila euro, mentre il costo al pubblico di un trattamento completo con Olysio (simperevir), ammonta a circa quarantaduemila euro. Per tale motivo, e considerata la loro portata innovativa, questi farmaci sono stati inclusi nella fascia “A PHT”, ovvero tra i farmaci totalmente rimborsabili e a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia ad oggi – afferma l’associazione – pervengono segnalazioni di pazienti che, pur avendone diritto, non riescono ad accedere a tali cure”. Per tale motivo il Codacons ha inviato una diffida al Ministero della salute e alle Regioni, affinché i farmaci Sovaldi e Olysio “vengano subito forniti gratuitamente a tutti i cittadini che ne hanno necessità” mentre “chi ha sostenuto spese per l’acquisto dei due medicinali ha diritto al rimborso di quanto pagato” rileva il Codacons. Sul sito www.codacons.it l’associazione ha pubblicato una pagina attraverso la quale “i cittadini che necessitano dei farmaci per la cura dell’epatite C possono non solo diffidare la propria Regione a fornire gratuitamente i medicinali, ma anche chiedere il rimborso delle somme spese per l’acquisto dei due farmaci prima del 5 dicembre 2014”.(ANSA).