11 Maggio 2015

Epatite C: Codacons diffida ministero, “subito farmaci gratis”

(AGI) – Roma, 11 mag. – A”nche in Italia e’ arrivata la cura per l’epatite C. Sovaldi ed Olysio sono farmaci innovativi e salvavita che consentono, con altissime probabilita’, la definitiva eradicazione del virus dell’Epatite C, anche se in forme avanzate. Questi farmaci rappresentano un grandissimo risultato per la medicina attuale, ma ad oggi si paga a caro prezzo”. Lo sottolinea il Codacons, a cui giungono “segnalazioni di pazienti che, pur avendone diritto, non riescono ad accedere a tali cure”. Per tale motivo il Codacons “ha inviato una diffida al Ministero della salute e alle Regioni, affinche’ i farmaci Sovaldi e Olysio vengano subito forniti gratuitamente a tutti i cittadini che ne hanno necessita’. Non solo. Chi ha sostenuto spese per l’acquisto dei due medicinali ha diritto al rimborso di quanto pagato”. Sul sito www.codacons.it l’associazione ha pubblicato una pagina attraverso la quale “i cittadini che necessitano dei farmaci per la cura dell’epatite C possono non solo diffidare la propria Regione a fornire gratuitamente i medicinali, ma anche chiedere il rimborso delle somme spese per l’acquisto dei due farmaci prima del 5 dicembre 2014”. (AGI) Red/Pgi