13 Luglio 2010

EOLICO: CODACONS IMPUGNERA’ PROVVEDIMENTO NOMINA DI FARRIS

(AGI) – Cagliari, 13 lug. – Il Codacons impugnera’ dinanzi al Tar il provvedimento di nomina del direttore generale dell’Arpa, Ignazio Farris, e tutti gli atti autorizzatori dallo stesso emanati, con particolare riferimento a quelli relativi al sistema eolico. Lo rende noto il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi. La base giuridica su cui poggia il ricorso annunciato dal Condacons e’ la violazione dell’art. 10 della legge regionale n.6 del 18 maggio 2006, articolo che regola i requisiti e le caratteristiche specifiche che deve avere il direttore generale Arpa. Secondo Rienzi, "la nomina del DG Ignazio Farris e le autorizzazioni sull’eolico da lui emanate, alla luce delle conversazioni telefoniche pubblicate, apparirebbero poi in contrasto con le finalita’ perseguite non solo dalla legge istitutiva stessa dell’Arpa – che pone come primaria finalita’ la tutela ambientale – ma anche con i criteri di imparzialita’ e buon andamento della Pubblica Amministrazione di cui all’art. 97 della Costituzione". (AGI) Red-Rob