15 Febbraio 2017

Entrate tributarie: Codacons, 216 euro tasse in piu’ a famiglia in 2016

ROMA (MF-DJ)–Nel 2016 ogni famiglia italiana ha speso circa 216 euro in piu’ rispetto all’ anno precedente a titolo di tasse e imposte. Lo denuncia il Codacons commentando i dati diffusi oggi da Bankitalia. Le entrate tributarie sono cresciute di 5,2 mld nel corso del 2016, raggiungendo quota 438,6 miliardi di euro con una crescita del +1,2% su base annua – spiega l’ associazione – Questo significa maggiori uscite per le famiglie, a causa dell’ imposizione diretta e indiretta, pari i media a 216 euro all’ anno. “Crescono le entrate tributarie ma si riducono i servizi resi alla collettivita’ – afferma il presidente Carlo Rienzi – A fronte di un aumento del gettito per le casse dello Stato, la qualita’ e la quantita’ dei servizi resi ai cittadini dalla P.A. appare in netto peggioramento, sia a livello quantitativo che qualitativo. In sostanza in cittadini pagano di piu’ a titolo di tributi ma ricevono sempre meno dallo Stato”. vs (fine) MF-DJ NEWS.