Ennesimo venerdì di passione: sciopero h24 di bus, metro e tram
-
fonte:
- Il Tempo
SSarà l’ennesimo venerdì di passione e a pagarne maggiormente le conseguenze saranno i cittadini e in particolare gli utenti molti dei quali muniti di abbonamenti mensili. Stiamo parlando dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale che scatta questa mattina alle 8.30 fino alle 17.30. Poi scatta la fascia di garanzia che si conclude alle 20. E poi riprende lo sciopero fino alle 24. Lo sciopero nazionale è stato confermato dopo tre rinvii. Incroceranno le braccia anche i piloti dell’Alitalia ma solo per quattro ore. Dopo tre rinvii e’ stato infatti confermato lo
sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto pubblico locale, mentre i piloti di Alitalia aderenti ad Anpav Avia e Anpac incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 12 alle 16. In città bus, tram e metropolitana a rischio: lo stop si svolgerà, abbiamo detto, con la garanzia dei servizi minimi indispensabili . La ztl è inattiva e i varchi saranno aperti.
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Faisa Cisal spiegano che «la decisione della protesta è dovuta alla persistente incertezza sul quadro complessivo delle risorse finanziarie destinate al trasporto locale ed al mancato avanzamento del negoziato per il rinnovo contrattuale». Critico il Codacons perché lo sciopero incrementerà pure il traffico e farà aumentare l’inquinamento atmosferico. Il presidente Rienzi: «Non contestiamo le rivendicazioni dei lavoratori ma la forma in cui vengono attuati gli scioperi . I sindacati dovrebbero studiare forme alternative di protesta».
Redazione online
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: inquinamento, mezzi pubblici, Sciopero, traffico, trasporti
