4 Agosto 2006

ENNESIMO SEQUESTRO DI MARCHI CONTRAFFATTI: OCCHIO AGLI OCCHIALI!

SULLE SPIAGGE NON ACQUISTATE OCCHIALI DA VENDITORI AMBULANTI IL 20% DEGLI OCCHIALI NON CONTRAFFATTI METTE A RISCHIO LA NOSTRA SALUTE

Ennesimo sequestro di merce falsa. Oggi a Roma e a Taranto la Guardia di Finanza ha condotto delle operazioni anticontraffazioni che hanno portato al sequestro di oltre 200.000 prodotti. Tra gli articoli più contraffatti spiccano occhiali, borse, orologi, ossia quei beni che tipicamente vengono venduti sulle nostre spiagge da ambulanti.
    Ebbene il Codacons invita i consumatori a non acquistare in generale merce falsa, ed in particolare occhiali da sole. In questo caso, infatti, a differenza di altri prodotti taroccati, come ad esempio borse o vestiti, acquistandoli si rischia di mettere in pericolo la nostra vista. Da un semplice mal di testa o congiuntivite si può passare a cheratiti o addirittura degenerazione della retina. Non solo. E` bene sapere che questo rischio, purtroppo, non c`è solo per gli occhiali falsi, ma anche per quelli ufficiali, spesso di bassa qualità. Il 20% degli occhiali da sole “regolarmente“ in commercio non filtrano adeguatamente i raggi. Ecco perché è importante prestare molta attenzione al momento dell`acquisto. Le lenti scure, infatti, se sono di bassa qualità mettono a rischio la nostra vista molto di più che non stare esposti al sole senza alcuna protezione: riducendo, infatti, la quantità di luce (il buio non è sinonimo di protezione), obbligano la pupilla a dilatarsi, lasciando così passare una maggior quantità di raggi UV.

Purtroppo nell`acquisto degli occhiali ci si affida spesso solo al fattore estetico, mentre la sicurezza dovrebbe essere al primo posto. Il Codacons ricorda di acquistare solo occhiali con il marchio CE, che deve essere indelebile (ad esempio non è regolare un adesivo). Se non è possibile metterlo sull`occhiale, si può anche porre sull`imballaggio. Inoltre deve essere presente una nota informativa con il nome e l?indirizzo del fabbricante, la categoria del filtro solare (da 0 a 4 a seconda delle condizioni di illuminazione), il tipo di filtro solare (per esempio fotocromatico, polarizzante o degradante), la classe ottica (1 o 2, in base alla qualità ottica della lente), le istruzioni di impiego, pulizia e manutenzione.