15 Gennaio 2019

Energia: maxi stangata per i siciliani, nel 2018 quasi 87 mln in più per luce e gas

Palermo, 15 gen. (AdnKronos) – Maxi stangata da 86,9 milioni di euro su luce e gas per i siciliani che rientrano nel ‘mercato tutelato’ (circa 1,5 milioni di nuclei per l’ energia elettrica e 624mila famiglie per il gas). A rilevare il dato è il Codacons attraverso uno studio che ha analizzato la maggiore spesa subita dalle famiglie dell’ isola nel 2018 a causa delle tensioni nel settore energetico e degli aumenti delle tariffe luce e gas. “Le tariffe della luce hanno registrato un incremento del +11,12% rispetto al 2017, portando i consumatori della regione a spendere circa 48,8 milioni di euro in più su base annua solo per l’ elettricità; il gas è aumentato invece del +13,67%, con un aggravio per le tasche delle famiglie della Sicilia pari a +38,1 milioni di euro – spiega l’ associazione – E rincari sono previsti anche per il 2019 a causa delle quotazioni petrolifere destinate a rialzare la testa nei prossimi mesi, con effetti diretti negativi sulle tasche dei cittadini”.