19 Ottobre 2017

Energia: intesa tra Illumia, Codacons e Movimento difesa Cittadino

ROMA (MF-DJ)–Illumia ha siglato un protocollo d’ intesa con il Codacons e il Movimento Difesa del Cittadino al fine di redigere un “Manifesto per la diffusione di buone pratiche nella vendita dell’ energia”. L’ intesa, informa una nota, e’ stata siglata in un’ ottica di maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori soprattutto alla luce della definitiva liberalizzazione del mercato dell’ energia, prevista per il 2019, e delle nuove normative italiane ed europee. L’ obiettivo e’ contrastare la diffusione, da parte di alcuni soggetti che vendono forniture di energia per via telefonica, di comportamenti scorretti che alimentano un clima di sospetto e scetticismo a discapito dei venditori professionali. Oltre a redigere il Manifesto, le associazioni dei consumatori si occuperanno di esaminare l’ intera documentazione che ad oggi Illumia consegna alla clientela, collaborando fattivamente all’ elaborazione di un codice etico aziendale di buone pratiche nella vendita di forniture di energia elettrica e gas. Le associazioni, inoltre, supporteranno la societa’ nella gestione di eventuali reclami da parte dei clienti. “Siamo da tempo forti sostenitori della liberalizzazione del mercato dell’ energia, ma siamo anche consapevoli delle sue criticita’, che vogliamo affrontare con decisione. Non e’ nel nostro Dna aspettare che altri risolvano i problemi: noi siamo pronti a fare la nostra parte”, ha dichiarato Marco Bernardi, presidente di Illumia. “Ci auguriamo che questo possa essere l’ inizio di un lavoro che coinvolga anche altri player del settore. Solo un’ azione collettiva, infatti, potra’ avere un’ incidenza significativa sul mercato ed evitare che la concorrenza sleale danneggi gli operatori virtuosi”, ha aggiunto. “Dal 1* luglio 2019, nei settori del gas e dell’ elettricita’ verra’ abolito il regime di “maggior tutela” e i consumatori si vedranno proiettati verso un mercato piu’ moderno e coerente con quelli europei, completando un processo di liberalizzazione iniziato ormai 10 anni fa”, hanno affermato il Codacons e il Movimento Difesa del Cittadino sottolineando che si tratta di “un’ occasione irripetibile per ristrutturare finalmente il mercato energetico italiano, assicurando una volta per tutte maggiore trasparenza, prezzi piu’ competitivi e servizi piu’ efficienti al riparo da truffe e abusi”. com/alu (fine) MF-DJ NEWS.