4 Febbraio 2019

Energia e rincari, campagna Codacons: gruppo d’ acquisto per risparmiare

INCUBO BOLLETTA PORDENONE Un 2018 all’ insegna dei rincari dell’ energia in Friuli Venezia Giulia. Lo denuncia il Codacons, che ha elaborato uno studio sulla maggiore spesa subita dalle famiglie residenti in regione. Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 i nuclei Fvg che rientrano nel mercato tutelato (circa 394mila per l’ energia elettrica e 268mila per il gas) hanno subito una maxi-stangata di 28,9 milioni di euro, a causa dei rincari di luce e gas spiega l’ associazione . Le tariffe della luce, nell’ ultimo anno, hanno registrato un incremento dell’ 11,12% rispetto al 2017, portando i consumatori della regione a spendere circa 12,6 milioni di euro in più su base annua per l’ elettricità; il gas è aumentato del 13,67%, con un aggravio per le tasche delle famiglie del Fvg pari a +16,3 milioni. E rincari delle bollette annuncia il Codacons – sono previsti anche per il 2019 a causa delle quotazioni petrolifere destinate a rialzare la testa nei prossimi mesi, con effetti diretti negativi sulle tasche dei cittadini. Per venire incontro alle famiglie e aiutarle a risparmiare sulle bollette il Codacons lancia la campagna Stop rincari energia (https://www.stoprincarienergia.it/): un gruppo d’ acquisto gratuito per i cittadini. L’ iniziativa mira a mettere insieme un elevato numero di consumatori che vogliono passare a un contratto di energia meno oneroso a condizioni contrattuali garantite da un’ associazione che tutela i diritti dei consumatori. Trattando direttamente con i fornitori italiani tariffe e condizioni, il gruppo d’ acquisto intende strappare contratti più convenienti grazie alla forza di negoziazione garantita dall’ elevato numero di partecipanti. Tutti i consumatori del Fvg – conclude l’ associazione – possono già registrarsi al gruppo d’ acquisto, gratuitamente e senza impegno, seguendo le indicazioni riportate al link https://www.stoprincarienergia.it/