Energia: Codacons, sì a tassa su profitti società
-
fonte:
- Ansa
Rienzi, ma i proventi devono andare alle famiglie
ROMA
(ANSA) – ROMA, 12 GEN – Il Codacons si schiera a favore di una tassa sugli extra profitti delle società energetiche, a patto che i proventi di tale tassazione siano interamente destinati a contrastare il caro-bollette e ridurre le tariffe in favore delle famiglie. “Crediamo sia giusto in questo momento di emergenza introdurre un prelievo a carico di chi, grazie all’aumento dei prezzi energetici, sta ottenendo enormi guadagni – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Il rischio tuttavia è che le risorse raccolte con una eventuale tassazione sulle imprese dell’energia siano utilizzate per fini diversi da quelli legati al contrasto del caro-bollette: per tale motivo è necessario che i fondi raccolti da una tassa sugli extra profitti siano strettamente vincolati a sostenere le famiglie schiacciate dall’aumento di luce e gas, e interamente utilizzati per ridurre le bollette degli italiani”. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- ENERGIA
-
Tags: bollette, Carlo Rienzi, energia, extra profitti, gas, luce
