Energia, Codacons plaude alla riduzione in bolletta ma avverte comporterà rincari pari a 100 euro annui
-
fonte:
- ilMessaggero.it
(Teleborsa) – Bene per il Codacons la riduzione delle tariffe luce e gas decisa ieri dall’Autorità dell’energia, ma l’associazione avverte che i risparmi per i consumatori saranno cancellati dal nuovo sistema di calcolo tariffario che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio.
Secondo il Presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi, il nuovo sistema di fatturazione dell’elettricità, premierà chi consuma più energia, a discapito di quegli utenti che finora avevano goduto di agevolazioni, e determinerà rincari in bolletta per il 75% dei nuclei familiari. Questo significa che, se da un lato la riduzione delle tariffe comporterà, secondo l’Autorità, un risparmio medio pari a 60 euro annui, dall’altro la nuova fatturazione porterà un aggravio di spesa di circa 100 euro su base annua per il 75% degli utenti italiani aggiunge Rienzi che concludendo suggerisce la revisione del sistema allo scopo di sostenere soprattutto le fasce deboli della popolazione e le famiglie numerose.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- ENERGIA
