Energia: Codacons, bene sanzioni Antitrust a aziende luce e gas
-
fonte:
- Adnkronos on line
- Iltempo.it
Roma, 2 dic. (AdnKronos) – “Sono anni che denunciamo all’Autorità il fenomeno delle attivazioni non richieste, letteralmente esploso con l’avvento del call center e degli agenti di vendita porta a porta”. Ad affermarlo in una nota è il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, dopo che l’Antitrust ha sanzionato 7 imprese del settore luce e gas per attivazione di forniture non richieste. “Ai consumatori, specie anziani, spesso vengono fatti firmare contratti di fornitura con l’inganno, spacciandoli per sondaggi o questionari, e i venditori utilizzano numerosi altri espedienti per estorcere la firma dei consumatori, in modo da guadagnare con le provvigioni”, sottolinea l’associazione dei consumatori.In tal senso, prosegue il Codacons, “la sanzione dell’Antitrust è ancora più importante perché stabilisce che le società dell’energia sono responsabili per i comportamenti degli operatori cui si affidano per la promozione e vendita dei propri servizi. Ora i consumatori che hanno subito attivazioni di forniture non richieste, possono agire per ottenere il risarcimento dei danni nei confronti delle aziende sanzionate”, conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
-
Tags: antitrust, Carlo Rienzi, energia, sanzioni
