9 Febbraio 2013

Energia: Codacons annuncia esposto dopo denuncia Autorita’ su Robin Tax

Energia: Codacons annuncia esposto dopo denuncia Autorita’ su Robin Tax

        

(ASCA) – Roma, 9 feb – Il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Roma in merito alla denuncia odierna dell’ Autorita’ per l’ energia elettrica ed il gas, che ha segnalato come molte imprese abbiano traslato sui consumatori la Robin tax, violando le disposizioni di legge. ”Chiederemo alla Procura di aprire una indagine per fare luce sui sospetti dell’ Autorita’ per l’ energia – spiega il presidente Carlo Rienzi – e di verificare se vi siano violazioni o illeciti a danno degli utenti. Eventuali maggiori introiti legati alla violazione delle norme vigenti, configurerebbero infatti un ingiusto guadagno per le societa’ energetiche, e un chiaro danno economico per i consumatori. Non solo. Se sara’ accertato il trasferimento della Robin tax sulle famiglie attraverso i prezzi, vi saranno i presupposti per una class action promossa dal Codacons e finalizzata a far ottenere agli utenti il rimborso delle maggiori somme pagate, comprensive di interessi legali”. ”Quello che e’ certo – prosegue Rienzi – e’ che la denuncia dell’ Autorita’ per l’ energia appare assolutamente tardiva, dal momento che l’ ente ha tutti i mezzi per accertare con puntualita’ ingiustificati aumenti a danno dei cittadini”. com-rba/mau video.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this