20 Febbraio 2014

Energetic Source-CNCU: al via primo progetto formativo

Si è inaugurato oggi a Milano il primo innovativo progetto formativo previsto dall’ accordo quadro firmato il 25 giugno scorso a Roma tra il Gruppo Energetic Source e le associazioni riunite nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU): il corso, della durata di due giornate, è rivolto a lle agenzie esterne e ai partner di vendita di energia elettrica e gas di Flyenergia, società del Gruppo Energetic Source che si rivolge al mercato retail e residenziale. L’ obiettivo di quest’ iniziativa, che potrà essere estesa in futuro, è di fornire agli incaricati alla vendita un’ adeguata preparazione, le cui modalità sono state pianificate e condivise direttamente con le Associazioni dei Consumatori , che possa favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con i cittadini, basato su chiarezza e trasparenza. D’ altro canto, le Associazioni possono, per la prima volta, contribuire, direttamente e con propri rappresentanti, alla formazione delle agenzie di vendita che, avendo un rapporto diretto con il cliente finale, devono disporre di tutte le informazioni e gli strumenti per soddisfarne al meglio le aspettative in modo tempestivo ed efficiente. Rapporti poco trasparenti e pratiche commerciali scorrette – come “bill shock” nelle bollette e contratti di fornitura non richiesta – hanno infatti rappresentato un freno al pieno sviluppo di un mercato libero dell’ energia elettrica e del gas in Italia. “Si tratta del primo esempio di fattiva collaborazione delle Associazioni a vantaggio del personale commerciale di un’ azienda energetica e soprattutto dei clienti cui si rivolgerà che troveranno garanzie più incisive rispetto alle truffe scandalose che hanno caratterizzato il modus operandi di molti operatori del mercato libero luce e gas” ha commentato Francesco Luongo, vicepresidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, una delle associazioni firmatarie dell’ accordo. Le altre associazioni sono: ACU, Adiconsum, ADOC, Adusbef, Assoconsum, AssoUtenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori