Enel premiata per efficienza, il Codacons protesta
-
fonte:
- La provincia.it
Enel premiata per efficienza, il Codacons protesta
Da una parte Enel: «In Como e provincia la qualità del servizio è migliorata: si è passati da una media di 57 minuti di blackout all`anno nel 2002 a 36 nel 2003 rispetto ad una media nazionale di 72 minuti, con un miglioramento del 37%». Dall`altra i consumatori: «Se di miglioramento si parla, noi non ce ne siamo accorti». Motivo della disputa l`annuncio di Enel distribuzione che rilancia il riconoscimento di un premio all`azienda di ben 200 milioni di euro da parte dell` Autorità per l`energia elettrica ed il gas per il miglioramento della qualità del servizio nel 2003, al quale si associa la certificazione ambientale IS0 1400 per la rete elettrica. I dati, forniti da Enel in un comunicato stampa, parlano di un miglioramento generale a livello nazionale, che si fa sentire ancora di più in Lombardia, regione nella quale le interruzioni di corrente si sono abbassate del 21%, e nella provincia di Como, dove il miglioramento sale al 37%. Ma per i rappresentanti dei consumatori questi dati non corrispondono ad un reale miglioramento: «Da quanto possiamo vedere in base alle telefonate di lamentela che giungono continuamente presso i nostri uffici, e che negli ultimi tempi non sono affatto diminuite, la situazione non è migliorata cosi tanto – spiega Mauro Antonelli del Codacons Lombardia – il servizio è ancora insoddisfacente. Ogni volta che c`è un temporale va via la luce». Uno dei problemi maggiormente riscontrati durante le interruzioni di corrente è l`improvviso spegnimento del computer: «Interruzioni anche di pochi secondo possono rovinare un computer – spiega Antonelli – di fronte ad un hard-disk rovinato nessuno risponde dei danni». C`è poi il giallo dei dati: il 28 settembre 2003 tutta l`Italia, e quindi anche il comasco, è stata colpita da un blackout di quasi tre ore, mettendo in ginocchio il paese. A Como il flusso di corrente si bloccò dalle 3.35 alle 6 del mattino, provocando enormi disagi alla popolazione: persone rimaste bloccate in ascensore, altre ricoverate al pronto soccorso, con un superlavoro di forze dell`ordine e vigili del fuoco. «Considerato il blackout del 28 settembre vorremmo sapere come vengono fatti i conteggi. Non possono che nascere dubbi legittimi sulla bontà dei dati forniti» ha detto Antonelli. Come rapportarsi dunque ai dati Enel? «I dati in questione sono forniti dalla stessa autorità statale – spiega l`ufficio stampa di Enel Lombardia – le interruzioni causate da eventi esterni non imputabili alla stessa Enel, come il caso in questione con la caduta di un albero sulle linee svizzere, non vengono conteggiate».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: black out, como, enel, mauro antonelli
