25 Marzo 2009

ENEL: MULTA DA 2 MLN DI EURO. IL CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

MULTA RIDOTTA PER LA RESTITUZIONE DEGLI INTERESSI?
IL CODACONS VUOLE VEDERCI CHIARO  
 
I CONSUMATORI CHE NON HANNO AVUTO LA RESTITUZIONE SI RIVOLGANO AL CODACONS

 

Ieri la sentenza dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas che ha irrogato una sanzione di 2 milioni di euro a Enel distribuzione per non aver effettuato negli anni 2003-2005 il tentativo annuale di lettura. Il caso era stato segnalato dal Codacons ed è, quindi, una vittoria dell’associazione a seguito di una battaglia durata ben 3 anni.
Ma il Codacons vuole comunque vederci chiaro e per questo ha deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Milano.
A fronte di un danno enorme per i consumatori, che ricevevano bollette di conguaglio stratosferiche che venivano rateizzate in cambio, però, di lauti interessi, Enel ha ottenuto una sanzione salata, ma assai ridotta, grazie all’impegno di restituire gli interessi applicati sulla rateizzazione non solo per le fatture emesse negli anni 2004-2007,  ma anche per quelle del 2008 e del  primo semestre 2009.
Sarà vero? Il Codacons vuole le prove e chiede, quindi, alla Procura della Repubblica di accertare la veridicità di quanto sostenuto nella sentenza 17 marzo 2009 – VIS 22/09, ossia se gli interessi sono stati effettivamente tutti restituiti.
Infine il Codacons, nell’eventualità che vi fossero consumatori che non hanno ancora ottenuto quanto stabilito nella deliberazione dell’Authority, li invita a contattare l’associazione per recuperare la somma indebitamente trattenuta da Enel distribuzione, oltre ovviamente ai danni.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this