18 Dicembre 2012

Enel/ Firma nuovo regolamento di conciliazione con consumatori

Roma, 12 dic. (TMNews) – È stato sottoscritto il nuovo regolamento di conciliazione paritetica tra le associazioni dei consumatori Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Centro tutela consumatori e utenti – Verbraucherzentrale, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Movimento consumatori, Unione nazionale consumatori con Enel servizio elettrico ed Enel energia. “Un accordo – spiegano i consumatori in una nota – che rappresenta un importante passo avanti nella qualificazione della conciliazione. Nel mercato del settore elettrico e del gas, fortemente condizionato dall’ aumento dei reclami e dai comportamenti scorretti nelle vendite, è ora uno strumento di risoluzione delle controversie nell’ interesse dei cittadini consumatori e della concorrenza”. Da oggi le procedure di conciliazione con Enel saranno aperte ad ogni casistica, oggetto di controversia. Inoltre a fronte di distacco erroneo o riduzione di potenza viene previsto e introdotto il principio di una compensazione economica per il disservizio.