4 Settembre 2018

Enac e Codacons contro Ryanair: sui bagagli serve correttezza

L’ Enac ha scritto a Ryanair per richiamarla alla correttezza dopo un esposto del Codacons, volto a ottenere un provvedimento d’ urgenza sulla vicenda delle nuove regole sui supplementi da pagare sui bagagli. Come la stessa Ryanair aveva annunciato, il sovrapprezzo sul bagaglio è scattato in modo per così dire ‘retroattivo’, vale a dire anche per i voli prenotati prima del primo settembre e in programma a partire dal primo novembre, che sono le due scadenze annunciate nella nuova ‘policy’. La compagnia, infatti, lo scorso 23 agosto aveva annunciato le nuove regole, che prevedono il pagamento da 6 a 10 euro (a seconda dell’ opzione scelta) per il cosiddetto ‘bagaglio a mano’ fino a 10 kg, chiarendo che “la nuova policy verrà implementata ai gate d’ imbarco a partire dal 1° novembre e sarà disponibile per tutte le prenotazioni effettuate a partire dal 1° settembre 2018”, ma dando indicazioni anche per chi avesse prenotato prima del primo settembre, a cui venivano offerte due opzioni: pagamento del sovrapprezzo o cancellazione del biglietto con rimborso. Tuttavia, stando alle proteste dei viaggiatori, la richiesta del supplemento sarebbe partita anche per le prenotazioni effettuate prima dell’ annuncio del 23 agosto: “E’ notizia di questi giorni – ricostruisce l’ associazione dei consumatori – che Ryanair starebbe inviando mail ai clienti che hanno già acquistato un biglietto aereo per voli successivi all’ 1 novembre, in cui si richiede il pagamento di un balzello per portare con sé sull’ aereo il bagaglio più grande. Una politica che, a parere del Codacons, porta evidenti svantaggi agli utenti, i quali avevano scelto di acquistare un volo con la compagnia irlandese proprio in virtù delle tariffe e delle condizioni praticate, e che ora si ritrovano prezzi diversi da quelli pattuiti al momento dell’ acquisto”. Adesso è intervenuta l’ Enac anche se precisa di non avere “potere sanzionatorio”, in quanto la fattispecie non rientra nel regolamento europeo a tutela dei passeggeri, che si applica solo ai casi di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox