11 Luglio 2016

Emergenza topi a Roma, Codacons: sono ovunque, anche in centro

Roma, 11 lug. (askanews) – “Non solo Tor Bella Monaca. Il sindaco Raggi farebbe bene a fare il giro della città e rendersi conto che i topi sono ovunque, centro storico compreso”. Lo afferma il Codacons, commentando la visita di Virginia Raggi a Tor Bella Monaca. “Andare in un solo quartiere quando il fenomeno è esteso a tutta la città non ha molto senso e sembra più una scelta di immagine – afferma il presidente Carlo Rienzi – Segnalazioni circa la presenza di topi in strada arrivano un po’ ovunque, dalla centralissima via Simon de Saint Bon fino alla stazione Anagnina, dove i passeggeri diretti alla metro devono fare lo slalom tra i ratti. L’emergenza roditori si acuisce nel periodo estivo a causa delle carenze nella raccolta dei rifiuti: i cassonetti strapieni e la spazzatura lasciata in strada sotto il sole attirano i topi che escono allo scoperto per cibarsi. Se non si risolve il problema dei rifiuti sarà impossibile eliminare i ratti dalle strade, con pericoli sanitari evidenti per i cittadini”.

Proprio sull’emergenza topi il Codacons ha lanciato un concorso fotografico, invitando i romani a fotografare i ratti ed inviare le immagini all’associazione, e prevedendo un premio per chi immortala il topo più grande.